tesero 

Gestione associata con polemiche 

Approvata martedì la convenzione con Panchià, Ziano e Predazzo



TESERO. La gestione associata con i comuni di Panchià, Ziano e Predazzo ha tenuto banco l’altra sera in consiglio comunale a Tesero. In apertura dei lavori la sindaca Elena Ceschini ha provveduto a rispondere a due interrogazioni presentate dal gruppo di opposizione “Insieme per crescere”.

Nella prima ha risposto su una mail non istituzionale, inviata ai consiglieri comunali con un invito alla festa di un consigliere provinciale. La sindaca Ceschini ha ammesso il suo omesso controllo sulla provenienza del comunicato e si è scusata nei confronti di tutti i consiglieri. Ma ha rimarcato anche che l’argomento di così poco conto non meritava nemmeno la proposta di un’interrogazione. Il capogruppo dell’opposizione Alan Barbolini si è dichiarato insoddisfatto della risposta: «Mandare ai consiglieri un e-mail per sponsorizzare una festa di un consigliere provinciale è grave e meritava un’interrogazione», ha detto.

Nella seconda interrogazione, sul tema della viabilità e sulle mancate risposte ai cittadini in merito, la sindaca Ceschini ha confermato la volontà di risolvere con l’aiuto di tutti i cittadini il problema che riguarda la zona attorno alle scuole, coinvolgendo maggiormente nel contempo anche gli agenti della polizia municipale. La sindaca Ceschini si è anche scusata con i cittadini per non essere riuscita a rispondere alle loro richieste. Il consigliere Enrico Volcan ha sottolineato che per scoraggiare i cittadini che parcheggiano a casaccio senza regole bisogna far intervenire i vigili, mentre il consigliere Alan Barbolini ha lamentato che il servizio dei vigili della polizia municipale Fiemme è spesso carente nella parte alta del paese e bisognerà provvedere all’assunzione di vigili stagionali.

Ma la contrapposizione più marcata fra maggioranza e opposizione c’è stata sul progetto e sulla convenzione per la gestione associata dei servizi con i comuni di Panchià, Ziano e Predazzo. La sindaca Ceschini ha ribadito quello che aveva sostenuto nell’ultimo consiglio comunale, ovvero che il piano non deve stravolgere la pianta organica e attuare spostamenti: «Io ho espresso solo dei dubbi - ha detto la sindaca - sul piano del 2016, quello che stiamo per approvare ora è quello giusto, che è stato modificato grazie alle nostre proposte».

Ma i consiglieri dell’opposizione per bocca del consigliere Enrico Volcan hanno criticato le dichiarazioni fatte dalla sindaca Ceschini nell’ultimo consiglio. «Abbiamo potuto accertare che le affermazioni del sindaco nell’ultimo consiglio comunale sono totalmente di parte e non veritiere riguardanti gli spostamenti del personale», ha detto Volcan. «Tutti i servizi saranno concentrati a Predazzo – aveva detto la sindaca – Mansueto Vanzo sarà trasferito a Predazzo e nell’ufficio tecnico resterà solo Marco Ventura». «Affermazioni – ha concluso Volcan – che sono state poi smentite dagli altri amministratori». (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano