Emergenze ostetriche, il 2 settembre apre la sala operatoria

Cavalese. Sopralluogo ieri dell'assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana, all'ospedale di Cavalese. L’assessore, affiancata dal direttore generale dell'Azienda sanitaria, Paolo Bordon, è...



Cavalese. Sopralluogo ieri dell'assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana, all'ospedale di Cavalese. L’assessore, affiancata dal direttore generale dell'Azienda sanitaria, Paolo Bordon, è stata accolta dal sindaco Silvano Welponer e dal presidente della Comunità della Val di Fiemme, Giovanni Zanon, nonché dal direttore medico del presidio ospedaliero, Pierantonio Scappini.

«Da lunedì 2 settembre - ha detto l’assessore Segnana - sarà disponibile una sala operatoria dedicata alle emergenze ostetriche, uno dei requisiti previsti dal Comitato Percorso Nascita Nazionale per la riapertura del punto nascita in Val di Fiemme. I lavori si sono conclusi in anticipo rispetto alle previsioni e la sala, così come le attrezzature e le tecnologie sanitarie rispondono in pieno ai requisiti di conformità e sicurezza indispensabili per le mamme e i nascituri. Volevamo quindi rivolgere un grazie di persona a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo importante, come anche ai medici e a tutti i professionisti di ortopedia e di chirurgia».

«La deroga concessa all'ospedale di Cavalese è del tutto indipendente dal numero di parti - ha commentato l'assessore Segnana - La riapertura del punto nascita è legata all’appartenenza ad un’area orograficamente difficile, quale è appunto un territorio di montagna dove è fondamentale garantire ai nostri cittadini i servizi essenziali. La riapertura poi è stata anche una risposta alla forte richiesta che è venuta dal basso, dal territorio, e la presenza qui oggi sia del sindaco Welponer che del presidente Zanon lo sta a dimostrare: lo sappiamo bene che nascere a Cavalese costa di più, ma davvero non possiamo farci dettare l'agenda delle priorità politiche solo da puri calcoli economici».













Scuola & Ricerca

In primo piano