Consorzio autoriparatori «Vent’anni di sicurezza» 

Ziano, Fausto Mich ripercorre quattro lustri di attività della realtà che oggi riunisce 28 aziende fra officine e carrozzerie. «Diamo sostegno anche a Bambi»


di Luciano Chinetti


ZIANO. «È prima di tutto una questione di sicurezza”. Il presidente del Consorzio autoriparatori di Fiemme e Fassa Fausto Mich non si stanca di ripeterlo. A 20 anni dalla costituzione del Consorzio Mich pone l’accento sulla mancanza di consapevolezza da parte di molti utenti dell’importanza della revisione degli autoveicoli. Da un’indagine del Centro Studi e Documentazione di Direct Line del 2015, emerge che il 12% degli intervistati, nonostante sia a conoscenza del valore della manutenzione, non effettua alcun intervento alla propria automobile per i costi troppo elevati e per il fatto che, se l’auto è ormai datata, ritiene che non valga la pena spenderci soldi.

«Non ci si rende conto di quanto possa essere pericoloso per sé e per gli altri circolare su un’auto vecchia e malandata», sottolinea Mich, che anticipa che per il ventennale del Consorzio si sta pensando a una campagna informativa proprio su questo tema.

«La sicurezza alla guida è basata su quattro fattori: le condizioni della strada, la capacità di guida dell’autista, il suo stato psico-fisico e lo stato del veicolo. Ecco allora che la cura deve per forza passare per l’attenzione verso i mezzi che si utilizzano e a come si mantengono nel tempo. Per questo diventa fondamentale rivolgersi a riparatori certificati, anche al momento della revisione, vista ancora da molti solo come un obbligo da rispettare e non come una garanzia prima di tutto per sé stessi».

Fondato nel 1998, è oggi una realtà consortile solida e apprezzata. Riunisce 28 aziende tra officine e carrozzerie, accomunate da un unico obiettivo, quello di offrire un servizio di revisione degli autoveicoli professionale e competente, grazie all’esperienza di imprese artigiane locali. Prima (e ancora unica) realtà consortile tra aziende nelle valli di Fiemme e Fassa, dispone di un centro revisione a Ziano, in funziona dal 2005 e dotato di due moderne linee per auto e una per moto (aperto anche il sabato), e uno a Soraga. Sono ben 8.000 i veicoli revisionati ogni anno: un numero consistente, che ha permesso al Consorzio, che non ha scopo di lucro, ma di investire in servizi e migliorie. Come il soccorso stradale per auto in panne, attivato nel 2005, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il Consorzio è impegnato anche nel sociale: è stato, infatti, il promotore, quindici anni fa, dell’associazione Bambi, per la quale continua nel proprio sostegno spesso silenzioso, che rende concreto e importante lo slogan del Consorzio: «Assistenza dalle persone alle persone, non solo alle auto».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.