Con Deflorian se ne va un pezzo di storia musicale 

Val di Fiemme in lutto. Il funerale del maestro sarà celebrato oggi alle 14 nella chiesa di Tesero. La “sua” banda lo saluterà suonando durante le esequie e nel concerto del 14 agosto


Luciano Chinetti


Tesero. Grande commozione ha suscitato a Tesero e in tutta la valle di Fiemme la morte del professor Carlo Deflorian, figura storica della banda di Tesero Erminio Deflorian, che ha diretto ininterrottamente per 39 anni dal 1967 al 2006. Carlo Deflorian, il cui funerale sarà celebrato oggi alle 14, nella chiesa parrocchiale, avrebbe compiuto tra una settimana gli 83 anni.

Straordinaria eredità

Come abbiamo già scritto ieri nell’annunciare la sua scomparsa, Deflorian lascia una straordinaria eredità per il suo impegno nel campo musicale ad ogni livello. Per far crescere le nuove leve e avvicinarle alla musica ha dato vita con grande passione alla Scuola musicale di Fiemme, inizialmente proprio con la prima sede a Tesero, che ha avuto un successo straordinario, permettendo a moltissimi giovani, non solo di Tesero ma di tutta la valle di Fiemme ed anche della val di Fassa, di incominciare a suonare qualche strumento e di approfondirlo poi in seguito con il conservatorio.

Tutti nella famiglia di Carlo Deflorian, che era fra le più numerose di Fiemme con 13 fratelli, avevano particolare talento e attitudine alla musica. Non solo sapevano suonare, ma sapevano soprattutto trasmettere l’amore e la passione per questa nobile arte. Non si contano i riconoscimenti e gli attestati di merito ottenuti nella lunga carriera del professor Carlo Deflorian. Gli ultimi due ottenuti in ordine di tempo sono stati quelli consegnati dalla Banda sociale Erminio Deflorian nel 2017 in occasione dei festeggiamenti dei prestigiosi 200 anni di storia e quello consegnato dalla sindaca Elena Ceschini nel giugno di quest’anno, in occasione della sagra di Sant’Eliseo, come cittadino emerito che si è particolarmente distinto in impegno, per far crescere il proprio paese.

Il ricordo di Cristel

Ma ecco come lo ricorda il presidente della banda Massimo Cristel. «Siamo tutti profondamente addolorati per la perdita del maestro Carlo Deflorian – sottolinea il presidente della banda Massimo Cristel – una persona dal cuore d’oro, umile e riservata e allo stesso tempo consapevole del proprio talento e delle proprie doti musicali. Era una vera Istituzione per la musica e l’associazionismo culturale della nostra comunità teserana e fiemmese. Ma anche a livello provinciale il maestro Deflorian, in virtù del suo operato di docente e vicedirettore del Conservatorio Bonporti di Trento, di direttore della banda e coro, pianista, organista e compositore è stato davvero apprezzato da tutti.

Binomio indissolubile

Il maestro Carlo Deflorian e la banda sociale di Tesero per ben 4 decenni hanno rappresentato un binomio indissolubile. Con la scomparsa di Carlo Deflorian se ne va un pezzo di storia musicale e associativa di tutta la comunità di Tesero. In più occasioni abbiamo avuto modo di ringraziarlo per la passione, la dedizione e la professionalità – sottolinea Cristel a nome della banda sociale- ma adesso lo saluteremo e lo ricorderemo oggi suonando sia alle sue esequie che nel concerto di mercoledì 14 agosto nel teatro comunale di Tesero».















Scuola & Ricerca

In primo piano