Chieppa, addio Magnifica ma da Roma la sosterrà 

Guidava il Collegio di Controllo, ora è segretario generale di Palazzo Chigi «Alberi abbattuti, il governo finanzierà il recupero». L’omaggio dello scario


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Il dottor Roberto Chieppa è stato per ben 11 anni alla guida del Collegio di Controllo della Magnifica Comunità. Recentemente però è stato nominato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma. Chieppa pertanto ha rassegnato le dimissioni dalla carica istituzionale che ricopriva all’interno dell’importante organo statutario della Magnifica. E così il Consiglio dei regolani ha deciso di organizzare un commiato ufficiale in un apposito incontro con il giudice, per ringraziarlo del suo qualificato impegno e fargli gli auguri di buon lavoro nel nuovo prestigioso incarico. L’incontro, che si è tenuto l’altra sera nella cinquecentesca sala del Palazzo della Magnifica a Cavalese, ha anche fornito a Chieppa l’occasione di garantire che il governo interverrà per quanto riguarda l’emergenza legname in seguito ai gravi eventi meteorologici dello scorso fine ottobre. «Lo Stato ha in programma interventi di finanziamento per il recupero del legname», ha detto Chieppa, che dall’interno di Palazzo Chigi seguirà con attenzione la vicenda con particolare riferimento alla situazione di Fiemme e dei boschi della Magnifica, dove la stima del legname abbattuto è intanto salita da 200 mila a 250 mila metri cubi, il 7% del totale.

Tornando alla cerimonia, lo scario Giacomo Boninsegna, affiancato da alcuni regolani e dai consiglieri di Regola, ha provveduto a ringraziare il dottor Chieppa per la sua preziosa e insostituibile opera all’interno del Collegio di controllo. Lo scario in segno di gratitudine a nome degli amministratori della Magnifica ha consegnato a Chieppa una bella scultura personalizzata realizzata da un dipendente della Magnifica con il cirmolo proviente da Lavazè. Ma non solo. In segno di riconoscenza ha consegnato anche il Sigillo della Magnifica. «Il dottor Chieppa è sempre stato un importante punto di riferimento dal punto di vista giuridico per il nostro ente - ha detto lo scariio Boninsegna - noi lo ringraziamo per la sua grande disponibilità e per i numerosi suggerimenti e consigli nella gestione di alcune delicate questioni legate anche alla modifica allo Statuto. Sapere che ora è stato designato ad un incarico prestigioso a Palazzo Chigi - ha aggiunto - ci rende oltremodo orgogliosi. A nome di tutti i Vicini formuliamo il nostro augurio per il suo futuro costellato di altre importanti soddisfazioni professionali e umane».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano