Chef Ghetta e i “segreti” culinari fassani

POZZA. Nuovo libro di ricette per la Val di Fassa e questa volta protagonisti sono i segreti del territorio scoperti con lo chef stella Michelin Stefano Ghetta di Vigo di Fassa. Il titolo del libro...



POZZA. Nuovo libro di ricette per la Val di Fassa e questa volta protagonisti sono i segreti del territorio scoperti con lo chef stella Michelin Stefano Ghetta di Vigo di Fassa. Il titolo del libro è “Amor de fornejela. Storie e ricette di Fassa. Stories and recipes from the Fassa Valley” e viene presentato al pubblico domani, alle 15:30, al Caseificio Sociale Val di Fassa a Pozza di Fassa (Pera, strada Dolomites 233). Nel libro i testi sono di Olimpia Rasom e le fotografie di Doriano Brunel.

“Amor de fornejela è un volume sulla val di Fassa in più lingue ( italiano, ladino e inglese) – scrivono gli autori in un comunicato di invito alla presentazione - che racconta di persone, ambienti e nutrimenti, che rivela i tratti più segreti di questa valle incantata e della gente che la abita. Lo chef stellato Stefano Ghetta condurrà il lettore lungo i più bei sentieri di montagna per raccogliere fiori, bacche e germogli che saranno l’ingrediente speciale di 19 ricette sane e genuine, mentre fra un piatto e l’altro Olimpia Rasom ci mostra lo specchio di una valle animata di persone legate intimamente alla loro terra, che da essa traggono ispirazione vivendola e coltivandola, prendendosene cura con amore. Le fotografie di Doriano Brunel seguono passo dopo passo questi percorsi, narrando attraverso l’immagine, storie di ieri e trasformazioni di oggi, mostrando attraverso i dettagli in ogni scatto una storia sulla comunità di questa valle e sulle persone che l’hanno arricchita nel tempo”. Il libro Amor de fornejela dipinge l’anima della val di Fassa mostrando l’origine e gli intrecci di radici profonde, capaci di riscoprirsi e farsi scoprire. La presentazione è aperta a tutto il pubblico interessato. Il volume sarà in vendita a partire da domani nei negozi del Fassa Coop Center di San Giovanni. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano