SALUTE

Cavalese, il ministro Grillo: sì alla riapertura del punto nascite

Ma tra i partiti è corsa a chi si prende il merito. Il M5S esulta: "È una vittoria di cui siamo orgogliosi". Subito Fugatti interviene: "Decide un comitato, non il ministero"



CAVALESE. Si scatena la campagna elettorale anche sul punto nascite di Cavalese. Con tutti a cercare di "mettere il cappello" sulla riapertura.

 Mentre il Movimento 5 Stelle informa che il ministero della Salute ha dato finalmente il suo via libera, subito interviene il sottosegretario leghista Maurizio Fugatti per chiarire che a decidere non è il ministero ma il comitato percorso nascite nazionale, "che è una struttura tecnica, non politica".

Ma partiamo dai 5 Stelle. «È una vittoria di cui siamo orgogliosi, frutto dell'impegno incessante del M5S per la salvaguardia dei servizi sanitari sul territorio», si legge in una nota del consigliere provinciale Filippo Degasperi che con il ministro Riccardo Fraccaro ha incontrato il ministro della Salute Giulia Grillo.

«Da parte del ministro Grillo c'è stato l'impegno di procedere alla riapertura del punto nascita di Cavalese rimediando alle scelte irresponsabili della giunta provinciale e dei Governi precedenti».

«Anche per il punto nascite di Arco - prosegue la nota - abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni sulla volontà di lavorare sulle criticità esistenti nell'ottica di una futura riapertura».

 

Ecco poi l'intervento di Fugatti. "Facciamo presente che il Comitato Percorso Nascite nazionale è una struttura tecnica, non politica, formato da medici e che la decisone sulla riapertura viene fatta esclusivamente sulla base di criteri tecnici che hanno come fondamento la garanzia di sicurezza per il nascituro e per la madre". 

"Il Ministero - aggiunge Fugatti - può, eventualmente, auspicarne la riapertura, proprio sulla base del puntuale lavoro finora svolto dal Ministero stesso, in rapporto con la azienda sanitaria trentina e con gli amministratori del territorio, ma non annunciarne la riapertura. Il Ministero della Salute quindi prende atto degli auspici entusiasti del consigliere Degasperi, ma attende con serietà e rispetto dei ruoli la decisione del Comitato Percorso Nascite nazionale".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.