fiemme e fassa - prosegue la “penta week” 

Alla Gran Ciasa di Soraga la musica folk tirolese

FIEMME E FASSA. Proseguono gli appuntamenti per festeggiare l’anniversario della Scuola di Musica di Fiemme e Fassa “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa. Oggi il secondo appuntamento della rassegna...



FIEMME E FASSA. Proseguono gli appuntamenti per festeggiare l’anniversario della Scuola di Musica di Fiemme e Fassa “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa.

Oggi il secondo appuntamento della rassegna avrà luogo alla Gran Ciasa di Soraga, alle 20.30. Le note della musica folk tirolese faranno vibrare gli strumenti dell’ensemble sotto la guida di Daniele Girardi. Seguirà l’esibizione della fisorchestra, composta da un tastierista e 15 giovani fisarmonicisti delle classi di Marco Graziola e Daniele Girardi, con un repertorio incentrato sulla musica popolare trentina e italiana. La serata sarà anche l’occasione per valorizzare l’esperienza pluriennale del Laboratorio di Tastiere della Scuola Musicale coordinato e diretto dall’insegnante di pianoforte Stefano Lazzer.

La “Penta Week” proseguirà domani nella Sala Bavarese del teatro comunale di Tesero. Alle 20.30 si scateneranno le sonorità jazzistiche della Penta Big Band, formazione di giovani orchestrali condotti da Paolo Trettel. La difficile arte del suonare insieme acquisterà ulteriore risalto attraverso voci, chitarre elettriche e batterie coordinate durante l’esperienza dei laboratori di musica moderna da Gisella Ferrarin, Roberto Dassala e Thomas Samonati. Venerdì 20 sarà la giornata dedicata alla musica corale. Al polo scolastico di Moena, alle 20.30, risuoneranno le “ugule d’oro” dei Pentagramma Young Singers, formazione di circa 60 ragazzi guidati da Ilario Defrancesco ed accompagnati da Matteo Scalet, i quali si cimenteranno con un repertorio variegato. Non saranno da meno le voci femminili del Coro Note Blu, compagine al femminile guidata dalle gestualità di Ilario Defrancesco e dal contributo pianistico di Marika Bettin. (gp.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano