Festa sull’Alpe di Pampeago: controlli più severi

Tesero. Domani è in programma la 20° edizione della festa denominata “Garnischgeralm Sommerfest” sull’alpe di Pampeago, frequentata principalmente da una clientela giovanile. E così il comune di...



Tesero. Domani è in programma la 20° edizione della festa denominata “Garnischgeralm Sommerfest” sull’alpe di Pampeago, frequentata principalmente da una clientela giovanile. E così il comune di Tesero mette anche quest’anno le mani avanti per garantire sicurezza e tranquillità agli abitanti.

«A nome dell'amministrazione comunale di Tesero, ma sicuramente anche interpretando il pensiero dei nostri cittadini - scrive in una nota la sindaca di Tesero Elena Ceschini - sottolineo la assoluta non condivisione di tale iniziativa per quanto concerne la promozione dell'immagine delle nostre montagne, considerato che la festa in questione si pone in contrasto con quello che vuole essere lo spirito dell'offerta estiva e turistica che si vuole proporre. Ma la contrarietà verso questo tipo di iniziative è da motivarsi nel fatto che purtroppo il comportamento incivile, irresponsabile e pericoloso tenuto in occasione di simili eventi fa sorgere problematiche delicate e importanti all'interno della nostra società. Alla luce di quanto già avvenuto in passato, l'Amministrazione Comunale di Tesero ha ritenuto più che mai opportuno chiedere la collaborazione delle Forze dell'Ordine, della Stazione dei Carabinieri di Cavalese, il Nucleo operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Cavalese, la Polizia Stradale di Cavalese, il Servizio Associato Polizia locale Alta valle di Fiemme "Fiemme" ed il Corpo Forestale di Predazzo, allo scopo di coordinare gli interventi necessari per prevenire e se necessario reprimere i comportamenti non consoni ad una civile e rispettosa fruizione dell'ambiente e delle persone, avvenuti in passato. Dopo un'attenta disamina della problematica è stato deciso e concordato di istituire per la giornata di domenica 18 il divieto temporaneo al transito per tutti i veicoli sulle strade che dalla chiesetta portano al Passo Pampeago e la chiusura dell'impianto di risalita "Latemar" con la contestuale apertura della seggiovia "Agnello".

Sarà quindi rafforzata in maniera molto importante la presenza delle Forze dell'ordine durante tutto l'arco della giornata. Auspichiamo che le misure contenitive di sicurezza e prevenzione decise rispettivamente dall'Amministrazione Comunale di Tesero siano uno strumento anche di sensibilizzazione e di assunzione di responsabilità nei confronti della nostra società ed in primis dei nostri giovani». L.CH.















Scuola & Ricerca

In primo piano