IL CASO

Fa carte false e si compra la Porsche senza pagare

La vittima aveva messo in vendita la sua auto per 60 mila euro. Il truffatore ha creato un mondo parallelo per fingere l’acquisto



TRENTO. Una truffa architettata nei minimi particolari, con false linee telefoniche, un sito fasullo per la verifica dell’assegno e naturalmente anche documenti di identità farlocchi. Il tutto per portare a casa senza pagare un euro una Porsche Macan usata che era stata messa in vendita su un sito a 60 mila euro.

Il truffatore si presenta alla vittima come un venditore di auto della provincia di Rovigo. Dopo aver contrattato per il prezzo, si arriva all’accordo con un assegno circolare postale come garanzia della bontà del pagamento. Il giorno dopo c’è l’incontro “fisico” fra i due. Bevono un caffè, viene provata la macchina e viene consegnato l’assegno circolare postale riempito dove necessario. Poi il via alle operazioni di vendita: in banca per depositare l’assegno, la telefonata all’ufficio emittente per riceverne l’esito di presunta genuinità ed infine con il documento di identità all’Aci di Trento per formalizzare l’immediato passaggio di proprietà. Tutti soddisfatti. Ma per il venditore la gioia dura il tempo di poche ore. Il giorno seguente la banca lo contatta e annunciandogli che l’assegno è falso. Ma la macchina è già andata e tra l’altro con un passaggio di proprietà già concluso.

La vittima si rivolge ai carabinieri di Levico. E partono le indagini che ricostruiscono le condotte illecite: la fabbricazione di documenti di identità e titoli di credito completamente fasulli, la disponibilità di linee telefoniche virtuali, tutte intestate a persone inesistenti, la creazione fittizia di siti internet, tra cui quelli dell’ufficio postale emittente l’assegno circolare.

L’autovettura alla fine è stata sequestrata in Germania, in stretta sinergia con i Carabinieri per la Cooperazione Internazionale e il truffatore è stato individuato in un senza una fissa dimora trovato a Pavia, grazie alla collaborazione con l’Arma locale. Per lui è scattato l'arresto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano