E arriva il bollettino valanghe dell’Euregio 

Il progetto “Albina” per Alto Adige, Trentino, Tirolo per gli oltre 700 mila appassionati



TRENTO. Un bollettino valanghe transfrontaliero con le previsioni che riguardano Alto Adige, Trentino e Tirolo, frutto della collaborazione tra uffici dell’Euregio. Ieri a tenere a battesimo il nuovo sito trilingue (italiano, tedesco, inglese) Valanghe.report, Lawinen.report e Avalanche. report c’erano i tre presidenti dei territori dell’Euregio alla prima uscita pubblica: Arno Kompatscher, Maurizio Fugatti e Günther Platter.

Loro hanno spiegato l’importanza “politica” della collaborazione; mentre i dirigenti dei servizi provinciali valanghe Michela Munari (Alto Adige), Alberto Trenti (Trentino) e Rudi Mair (Tirolo) hanno illustrato le caratteristiche del nuovo servizio. Una disciplina che in passato era considerata di nicchia e che oggi invece annovera sempre nuovi appassionati, in particolare tra i giovani. Si calcola che su oltre 10 milioni di persone che praticano lo sci a livello di Euregio, di questi almeno 700 mila fanno scialpinismo.

Per rispondere dunque al crescente interesse, a partire da quest'inverno il sito pubblicherà regolarmente bollettini valanghe riguardanti l’intera Euroregione, con carte aggiornate su condizioni della neve, spessore del manto, temperatura dell’aria e andamento dei venti. Gli esperti di valanghe delle singole regioni con l’aiuto di un sistema informatico automatizzato metteranno a disposizione sulla pagina web i dati derivanti dall’analisi delle informazioni provenienti dal servizio meteo delle tre regioni, dalle previsioni del tempo e delle precipitazioni nevose, delle caratteristiche della neve e delle valanghe che si verificano sul territorio interessato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.