FIAMME GIALLE

Dieci lavoratori in nero a Madonna di Campiglio

La Guardia di Finanza di Trento ha scovato in un albergo di Madonna di Campiglio dieci lavoratori completamente in nero e tre lavoratori irregolari



TRENTO. Gli uomini della Tenenza delle Fiamme Gialle di Tione di Trento, durante uno dei periodici controlli economico-finanziari sul territorio di competenza, hanno compiuto un accesso in un albergo a quattro stelle di Madonna di Campiglio, gestito da una società di Roma.

Per la somministrazione del personale di sala, bar, cucine e pulizie impiegato nell’albergo la società gestrice ha sostenuto di aver stipulato un contratto con una cooperativa, della quale però i lavoratori interessati non avevano mai sentito parlare.

Il contratto, rivelatosi irregolare, era stato stipulato unicamente per poter godere dei vantaggi economici previsti per le prestazioni rese da cooperative, i cosiddetti “appalti di manodopera”, che si applicano però quando le prestazioni di lavoro vengono svolte secondo certi requisiti, che in questo caso mancavano.

I lavoratori sono risultati tutti ignari dell’esistenza della cooperativa, pertanto il rapporto instauratosi tra cooperativa e società gestrice dell’attività alberghiera è stato ricondotto a una mera interposizione in favore di quest’ultima, creata al solo scopo di produrre buste paga nettamente svantaggiose per i lavoratori e vantaggiose invece per l’imprenditore committente.

Al termine dell’attività sono stati segnalati all’INPS e al Servizio Lavoro della Provincia dieci lavoratori completamente in nero e tre lavoratori irregolari, per la riqualifica della propria posizione retributiva e contributiva, a favore dei quali sono state ricostruite le giornate effettivamente prestate e quasi seicento ore di lavoro mancanti dalle scritture obbligatorie, oltre a segnalare le sanzioni amministrative previste per gli appalti illeciti e la conseguente somministrazione di personale che, nel complesso, ammontano a oltre 180.000 euro.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano