VACCINI

Dalla Provincia, niente colonia estiva per i non vaccinati

Borga in aula: "La Provincia è andata oltre quanto previsto dalla legge Lorenzin, che non prevede obblighi per i soggiorni socio–educativi"



TRENTO. Colonia estiva solo per i bambini vaccinati. Il requisito è previsto da una delibera della giunta provinciale approvata lo scorso aprile, che prevede la conformità agli obblighi vaccinali per gli utenti dei soggiorni socio-educativi estivi organizzati con i contributi della Provincia autonoma di Trento.

La delibera è stata oggetto di un’interrogazione del consigliere provinciale Rodolfo Borga (Civica Trentina) che ha chiesto spiegazioni alla giunta provinciale, sostenendo che si tratta di una discriminazione che va oltre quanto previsto dalla legge nazionale sulle vaccinazioni obbligatorie: «La previsione dell’assolvimento degli obblighi vaccinali come requisito per l’iscrizione - ha detto Borga in aula - non trova fondamento nella normativa statale».

In aula è arrivata la replica del governatore Ugo Rossi che ha ribadito che la normativa nazionale sui vaccini “dà disposizioni precise sulla regolarità vaccinale anche per l’accesso ai servizi educativi, quali sono quelli citati da Borga”: «Però - ha aggiunto Rossi - come si è cercato di fare per i servizi scolastici, la questione è stata affrontata senza applicare la legge in modo asettico, anche perché si sarebbero introdotte discriminazioni prima della fine delle verifiche dell’azienda sanitaria».

Sostanzialmente il requisito della conformità vaccinale verrà richiesto alle famiglie quando saranno terminate le verifiche dell’azienda sanitaria. 













Scuola & Ricerca

In primo piano