Da piazza Dante alla spiaggia senza dover cambiare treno 

La novità di Trenitalia. Con il 9 giugno sarà possibile andare sulla riviera romagnola e fino ad Ancona (con ritorno) con la Frecciargento. In arrivo anche il diretto per Milano



Trento. Dal 9 giugno sarà possibile andare al mare, sulla riviera romagnola e fino ad Ancona, in treno e senza mai cambiare. Con l’orario estivo delle Ferrovie dello stato arriva il collegamento diretto dalla regione alla riviera, fino a Senigallia. E naturalmente c’è anche il treno gemello per il ritorno. Un servizio pensato per chi va al mare tanto che funzionerà solo il sabato e la domenica. Gli orari? L’andata è garantita dal Frecciargento 8339 con partenza anche 7:45 a Bolzano alle 8:26 a Trento, alle 8:41 a Rovereto. Dopo le fermate a Verona e Bologna, il treno arriverà a Rimini alle 11:40, a Riccione alle 11:49, a Cattolica a Cattolica-S. Giovanni-Gabicce alle 11:56, a Pesaro alle 12:08, alle 12:24 sarà a Senigallia e alle 12:45 ad Ancona. Il ritorno sarà sempre diretto con il Frecciargento 8338 che partirà alle 16 da Ancona e dopo aver fatto le stesse fermate, arriverà a Rovereto alle 19:47, a Trento alle 20:03 e alle 20:40 a Bolzano.

Ma non è finita. Stanno arrivando al dunque anche gli stessi rimbalzi tra domanda e (possibile) offerta per un altro asse, quello che prevede un diretto, tra Bolzano e Milano. «Ci stiamo lavorando» ha detto l'assessore provinciale alla viabilità dell’Alto Adige Daniel Alfreider. Che si è fatto portatore degli interessi di vasti settori del mondo economico e imprenditoriale altoatesino (e trentino) che vede in questo collegamento la possibilità di diminuire i tempi di percorrenza verso una destinazione ritenuta sempre più strategica. A questo proposito è in atto dall'anno scorso una raccolta di firme appoggiata da varie organizzazioni e anche dagli stessi partiti ( in particolare il Pd) per il ripristino di una opportunità che in passato già esisteva prima di essere i interrotta alcuni anni fa. Stanno evidentemente aumentando i rapporti tra il capoluogo lombardo e la regione, anche in virtù della sempre maggiore attrattività di Milano in ogni campo, da quello logistico alla moda, al design, all'arte e alla cultura oltre naturalmente a quello economico. Milano ha avuto l'Expo, avrà (forse) le Olimpiadi invernali in sinergia con Cortina e Anterselva e possiede un intenso calendario di eventi. «La prospettiva è allo studio» confermano negli uffici di Rfi e Trenitalia.













Scuola & Ricerca

In primo piano