COMMERCIO

Cannabis, è boom di growshop in Italia: 6 anche in Trentino Alto Adige

Sono oltre 400 i negozi del cannabusiness censiti nel 2017 da Magica Italia, la guida pubblicata dalla rivista Doce Vita, dedicata al mondo della cannabis. In regione sono sei gli esercizi del settore



TRENTO. In otto città italiane su dieci è presente un growshop, dalla Lombardia che dispone di 67 esercizi alla Capitale che conta 36 negozi distribuiti in tutta la provincia. Sono oltre 400 i negozi del cannabusiness, questo il dato censito nel 2017 da Magica Italia. Il volume, che sarà pubblicato dal mese di gennaio allegato alla rivista Dolce Vita, ha rilevato tutti gli esercizi legalmente riconosciuti nelle 20 regioni italiane e suddivisi per 107 capoluoghi di provincia, registrando dal 2005 una crescita pari al 300%.

Nonostante in Italia la cannabis ricreativa non sia legale, durante lo scorso anno la versione light ha fatto registrare un incremento notevole, anche perché allo "sballo" si stanno sostituendo i prodotti per la coltivazione, il tessile e l'alimentare. 

Al pari di USA e molti altri paesi europei, gli italiani usufruiscono dei growshop non solo per l'acquisto si sostanze psicoattive legali legate al consumo, ma, anche e soprattutto di una gamma di prodotti dedicati alla produzione che solo in parte è dedicata a scopi ricreativi. Molti, infatti, sono gli usi medici e officinali, alimentari e tessili oltre naturalmente alla ricerca di accessori o materiali informativi e culturali legati al mondo della cannabis.

Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige i growshop censiti sono sei. Quattro di questi figurano in provincia di Trento, mentre i due restanti in provincia di Bolzano. 













Scuola & Ricerca

In primo piano