CONTRAFFAZIONE

Bolzano, sequestrati 1.751 alimenti con falsa etichetta. C'è anche il "Prosciutto di Parma"

Operazione dell'Arma che ha riguardato tutta Italia. In provincia di Bolzano sequestrati prodotti che evocavano denominazioni protette



ROMA. Tra salumi e pelati sono quasi 7 mila i prodotti alimentari sequestrati dal Comando dei Carabinieri per la tutela agroalimentare per false indicazioni in etichetta, il tutto per un valore complessivo di 9 mila euro.

In particolare i Carabinieri hanno sequestrato in provincia di Bolzano, 1.751 prodotti che evocavano in etichetta le denominazioni protette «Prosciutto di Parma» e «Coppa di Parma» e 11.434 etichette adesive «Salami di Parma».

I militari hanno poi scoperto la commercializzazione di «Prosciutto al Prosecco», senza la preventiva autorizzazione del Consorzio di Tutela del Prosecco. Per questo sono state sequestrate 4.854 etichette adesive riportanti la dicitura «Prosciutto al Prosecco»; al titolare sono state contestati illeciti amministrativi per 9 mila euro.

In provincia di Salerno sono stati sequestrati 5.136 barattoli di pomodori pelati che riportavano in etichetta false indicazioni riguardo l'origine, deferendo il titolare dell'azienda all'Autorità Giudiziaria. E ancora nelle provincie di Messina e Catania i militari hanno eseguito controlli riscontrando difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità ed etichettatura, elevando sanzioni per 10.500 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano