Bollino nero in A22, disagi ai treni 

Esodo di Ferragosto, code in direzione nord. Da stasera 5 giorni di lavori sulla ferrovia del Brennero 



TRENTO. Puntuale per l’esodo di Ferragosto, traffico da bollino nero ieri per tutto il giorno sull’autostrada del Brennero, e oggi le previsioni dicono che si replicherà. E il tutto andrà a sommarsi ai disagi sulla linea ferroviaria del Brennero, da questa sera per i prossimi cinque giorni, a causa di lavori di manutenzione.

Ieri dalle 6.30 del mattino tutti si sono messi in colonna, con code e rallentamenti per il traffico intenso tra Rovereto Sud e Egna-Ora in carreggiata nord. E il traffico è stato sostenuto già dalla mattina anche sulle strade statali, in particolare nel tratto vicino al lago di Garda e verso le località di montagna, così come in Alto Adige, dalla val Pusteria alla Val Venosta.

E se sulle strade sono giornate ad alto rischio, per cui si raccomanda la massima prudenza, cinque giorni complicati si preannunciano da questa sera anche per chi viaggia in treno sulla linea del Brennero: dureranno infatti dalle 23 di questa sera alle 7 di venerdì 17 agosto i lavori di manutenzione e potenziamento che Rete Ferroviaria Italiana opererà sulle linee Verona - Brennero (fra Brennero e Fortezza e Bolzano e Ora) e Bolzano - Merano (fra Bolzano e Ponte Adige).

I cantieri impediranno totalmente la circolazione dei treni sui tratti interessati e per garantire il servizio ai passeggeri verranno utilizzati autobus sostitutivi. Nel caso dei treni regionali, i passeggeri dovranno scendere nella prima fra le due stazioni interessate (per esempio se dal Brennero si viaggia verso sud, a Bolzano si dovrà scendere dal treno) e in autobus verranno trasportati alla prima stazione disponibile dove riprendere la corsa (nel caso di cui sopra, Ora). Per quanto riguarda invece l’alta velocità, i convogli tra Trento e Bolzano non circoleranno e i passeggeri copriranno in autobus la parte di viaggio fra i due capoluoghi. L’azienda fa presente che saranno possibili eventuali ritardi nella partenza da Trento, fino a un massimo di 30 minuti.

L’imponente opera di manutenzione si ripercuoterà anche al di fuori dei confini regionali; dall’11 al 14 agosto, i treni Eurocity 86 e 87 (ovvero quelli che partono rispettivamente da Venezia alle 13:50 e da Monaco alle 11:34) non percorrreranno come di consueto la linea del Brennero, ma devieranno lungo la direttrice Villaco-Tarvisio-Salisburgo. Ultimo dato: i lavori sarebbero dovuti durare una settimana esatta (da domenica a domenica), ma sono stati accorciati di due giorni e quindi termineranno venerdì 17 agosto.













Scuola & Ricerca

In primo piano