IN BICI

Arriva la pista ciclabile Caldaro-Iseo

È stato firmato al Passo Tonale il Protocollo di intesa "Ciclovia Caldaro-Iseo", la pista ciclabile che unirà i due laghi



CALDARO. «Abbiamo gettato le basi per realizzare un unico percorso ciclabile che, attraverso le Valli Camonica, di Sole e di Non e scavalcando il Passo Mendola, raggiungerà il Lago di Caldaro», spiega il presidente della Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina, Edmund Lanziner, firmatario del documento insieme ai presidenti delle Comunità di Valle Camonica, della Val di Non e della Val di Sole.

L'intesa sottoscritta al Tonale fornisce uno sbocco settentrionale al sistema ciclabile alpin-retico consentendo la realizzazione del percorso che attraverso le Valli Camonica, di Sole e di Non, raggiungerà la Bassa Atesina e il Lago di Caldaro. Buona parte dei percorsi ciclabili è già realizzata e funzionante. «Ora si tratta di completare il tracciato integrandolo in alcuni brevi tratti per dare corpo unitario ad un percorso che di fatto costituirà un collegamento ciclabile tra nord e sud dell'Europa», così Lanziner.

Il prosieguo della ciclovia Caldaro-Iseo si aggancerà infatti alla ciclovia Monaco-Venezia in prossimità di Bressanone, costituendone una variante a sud-ovest, idealmente verso Milano. Il tratto di percorso previsto nel Protocollo di Intesa darà luogo ad una ciclovia di circa 200 Km che collegherà Lago di Iseo e Lago di Caldaro, ma anche le piste ciclabili a nord delle Alpi con la Pianura Padana e il Mediterraneo.













Scuola & Ricerca

In primo piano