Area Pineta, convenzione  approvata con la Provincia 

Il consiglio comunale a Pinzolo. Soddisfatto il sindaco Cereghini per la serie di interventi e opere pubbliche. Come pure per l’accordo a sostegno delle attività sportive degli studenti


Elena Baiguera Beltrami


Pinzolo. Inizia la corsa di fine mandato per le opere pubbliche. Un consiglio comunale dove si iniziano a tirare le somme di un’intera legislatura quello dello scorso venerdì 2 agosto a Pinzolo (a maggio del prossimo anno si vota) e che vede il sindaco Michele Cereghini soddisfatto per l’avvio di interventi considerati improrogabili dalla popolazione di Pinzolo, Madonna di Campiglio e Sant’Antonio di Mavignola.

La seconda variazione è ok

Dopo la seconda variazione al piano opere pubbliche, approvata appunto venerdì in Consiglio, i grandi interventi sembrano (ma il condizionale è sempre d’obbligo) in dirittura d’arrivo. Stiamo parlando del marciapiede Fortini -Campo Carlo Magno per il quale a settembre si procederà con il finanziamento, così come la piscina di Campiglio per la quale la presentazione del progetto pare sia imminente e la sistemazione dalla strada vecchia Madonna di Campiglio di Mavignola, franata dopo la tempesta Vaia. L’assise consiliare di venerdì ha inoltre votato l’aumento di capitale con acquisto di quote a favore di Funivie Pinzolo per 830 mila euro, le sottoscrizioni degli altri comuni della valle andranno a costituire quel tesoretto di 2 milioni di euro necessari per bilanciare gli interventi provinciali sul bacino artificiale in Grual e il nuovo impianto Fossadei appena realizzato. In tema di opere pubbliche è stata anche votata la convenzione con la Provincia per la sistemazione generale dell’area Pineta, con l’allargamento degli svincoli e l’ampliamento dei parcheggi, una zona che insieme al Biolago (1.000 metri circa di area balneabile) andranno a costituire l’offerta estiva più consistente di Pinzolo.

L’impianto a Fortini

Approvata anche la deroga urbanistica per il nuovo impianto Fortini a Madonna di Campiglio. Il sindaco Cereghini va inoltre particolarmente orgoglioso dell’accordo stipulato con le società impiantistiche per il sostegno all’attività sportiva degli studenti dell’Istituto Comprensivo della Val Rendena. I ragazzi infatti potranno beneficiare della tessera stagionale al prezzo di 80 euro.

«Un accordo che incrementerà l’attività sportiva e agonistica dei nostri ragazzi – sottolinea il sindaco di Pinzolo – una opportunità importante per i giovani che vivono in aree di montagna decentrate, i quali hanno pieno diritto di fruire delle opportunità che caratterizzano il loro territorio».

Nuove regole per gli sponsor

Venerdì sera si è anche provveduto a illustrare il nuovo regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni che prima non esisteva. Approvata anche la variante in sanatoria per la riqualificazione con ampliamento dell’Hotel Canada a Pinzolo. Il sindaco ha quindi dato lettura della risposta alle interrogazioni a risposta scritta delle minoranze riguardanti la mobilità estiva di Madonna di Campiglio, e la sistemazione dei sentieri, affidata all’Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano