L’OPERA PAGATA DA COMUNE E PRIVATO 

Via Lomego, lavori finiti Strada più larga e sicura

ARCO. Ha riaperto la via Lomego, la pittoresca strada che passa tra il parco Arciducale e il complesso Olivenheim, transitando davanti a villa Miravalle e affacciandosi sul Garda trentino, la stessa...



ARCO. Ha riaperto la via Lomego, la pittoresca strada che passa tra il parco Arciducale e il complesso Olivenheim, transitando davanti a villa Miravalle e affacciandosi sul Garda trentino, la stessa via su cui passeggiava Francesco II di Borbone. La strada riapre dopo i lavori di consolidamento che hanno visto la compartecipazione del pubblico e del privato. Compartecipazione che ha permesso di accorciare i tempi di realizzazione e di ottenere un risultato “migliore”, in termini di materiali utilizzati, rispetto a quanto potesse fare da solo il Comune.

Il tratto allargato è quello che si trova sulla sommità della scarpata recentemente ripulita dalla vegetazione e sul cui fondo verrà edificato il futuro hotel di lusso. La presentazione dei lavori è avvenuta nel pomeriggio di ieri, alla presenza del responsabile della Icb Costruzioni, Lucio Carli, e dell’imprenditore Eleuterio Arcese, che ha collaborato con fondi personali alla sistemazione della strada. «Un suggerimento che voglio dare a tutti e soprattutto al nostro sindaco - ha dichiarato Arcese - è di collaborare con il pubblico, in questo modo tra pubblico e privato si possono realizzare piccoli e grandi progetti per il bene della città».

I lavori sono stati realizzati con la partecipazione della Florida Srl, società che realizzerà l’hotel a 4 stelle, di proprietà della Vittoria srl, non prima di aver sistemato a verde tutto il versante ora disboscato. Arcese ha inoltre messo di tasca propria i fondi per il manto stradale aiutando l’amministrazione ad alleggerire il conto spese e permettendo la scelta di un guardrail esteticamente migliore realizzato in acciaio rivestito da legno trattato. Si tratta di oltre 250 metri di strada che è stata consolidata con micropali e leggermente allargata per agevolare il passaggio dei mezzi. Nei prossimi giorni verrà gettato l’asfalto e successivamente si tornerà a lavorare sulla realizzazione del giardino verde sottostante la strada e del sentiero che collega via Lomego al parco delle Braile. (l.o.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz