l’iniziativa negli istituti arcensi 

“Tutti in gioco”, il depliant consegnato con le pagelle

ARCO. È periodo di consegna delle pagelle, nelle scuole dell’Istituto comprensivo di Arco. Per i genitori ci sono anche la lettera di presentazione e il depliant di “Tutti in gioco”, l’iniziativa del...



ARCO. È periodo di consegna delle pagelle, nelle scuole dell’Istituto comprensivo di Arco. Per i genitori ci sono anche la lettera di presentazione e il depliant di “Tutti in gioco”, l’iniziativa del Comune di Arco di micro finanziamento collettivo per dotare i quindici parchi gioco comunali di un gioco inclusivo. Tutti possono contribuire, c’è tempo fino a dicembre.

Nelle scuole sono state anche posizionate le apposite cassette in cui lasciare un contributo, che già si trovano in municipio (all’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra), nella biblioteca, al centro giovani, nei supermercati Coop di Arco, Vigne e Bolognano, e nelle sedi delle ditte Arcese Trasporti, Alphacan e Dana. Chi fosse disponibile a posizionarle nel proprio negozio o in luoghi aperti al pubblico è pregato di contattare la segreteria del sindaco, al secondo piano del municipio di Arco. È possibile partecipare anche con un bonifico bancario intestato al Comune di Arco (Iban IT27F0569635320000010000X36, causale “Iniziativa Tutti in Gioco”), oppure destinando il 5 per mille della dichiarazione dei redditi al “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza” (firmando nell’apposita casella). L’iniziativa si chiede in dicembre (in luglio il 5 per mille).

L’idea è nata dall’iniziativa di un gruppo di genitori, che con risorse proprie ha acquistato una giostra per bambini con disabilità, installata nel parco giochi ai giardini centrali, rivelando però delle criticità che ne hanno suggerito la rimozione. Il Comune di Arco ha quindi avviato una riflessione sul tema e un approfondimento tecnico, che ha fatto optare per i giochi inclusivi, destinati cioè a tutti i bambini (con e senza disabilità).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano