IL CASO

Riva, restituite le chiavi della Spiaggia degli Olivi 

La vicenda infinita. Lunga mattinata di lavoro, ieri, per l’ufficiale giudiziario e gli avvocati delle parti. Il fabbro ha cambiato la serratura, sotto custodia parte dell’arredamento


Gianluca Marcolini


RIVA. Chiavi regolarmente restituite, come da programma. E nuova serratura alla porta. La Spiaggia degli Olivi, ieri, è rientrata nella disponibilità della società proprietaria del compendio, la Lido Immobiliare, come aveva disposto il giudice Monica Izzo del tribunale di Rovereto nella decisione che aveva poi trovato confermata, in seconda istanza, quando era stato respinto il ricorso della Aspiol, la società che aveva in gestione lo storico e prestigioso locale rivano.

Quella di ieri è stata una lunga mattinata di lavoro per l’ufficiale giudiziario e gli avvocati delle parti. Fra Lido e Aspiol è in corso un feroce braccio di ferro giudiziario che è ben lontano dalla sua conclusione. In ballo c’è ancora molto visto che il giudice deve entrare nel merito della vicenda ed esprimersi riguardo la bontà o meno del contratto integrativo sottoscritto, nel marzo dello scorso anno, dall’ex presidente Andrea Dalponte.

L’ufficiale giudiziario, ieri poco dopo le 9.30, ha cominciato l’ispezione del locale controllando ogni centimetro della Spiaggia degli Olivi, tutta l’attrezzatura ancora presente all’interno, le scorte della dispensa, tavolini, sedie, armadi, l’impianto di videosorveglianza, gli elementi di arredo. Una parte di questa dotazione è stata presa in custodia dalla stessa Lido e depositata temporaneamente in un magazzino in attesa che si chiarisca in via definitiva, con un pronunciamento del giudice, a chi spetta cosa. La società del presidente Giacomo Bernardi ha disposto già ieri il trasloco di parte dell’arredamento in uno spazio alla Baltera. Nel frattempo, sempre ieri, è entrato in azione anche il fabbro al quale è stato commissionato il lavoro per il cambio della serratura della porta di ingresso allo stabile.

Adesso, giunti a questo punto, la Lido Immobiliare può procedere con l’assegnazione della nuova gestione della Spiaggia degli Olivi.

«Il bando verrà pubblicato nelle prossime ore, crediamo di riuscire a farlo già in questo fine settimana, perché abbiamo intenzione di accelerare i tempi e arrivare quanto prima a individuare il nome del nuovo gestore», spiegava, ieri mattina, Giacomo Bernardi. L’obiettivo è avere il nome del nuovo titolare della Spiaggia degli Olivi in tempi brevissimi per affrontare preparati la prossima stagione turistica. «L’estate è il traguardo obbligato che ci siamo fissati - prosegue il presidente - dopodiché, se riusciamo a fare prima e a riaprire per la Pasqua tanto meglio. Pubblicheremo ufficialmente la manifestazione di interesse e quindi valuteremo le proposte che arriveranno».

La Spiaggia degli Olivi, dunque, potrebbe presto tornare in attività per la gioia dei tantissimi rivani ai quali piange il cuore nel vedere il loro locale storico chiuso e inattivo. Ma la vicenda giudiziaria fra gli ormai ex gestori, la Aspiol di Dario Levi, e la proprietà, la Lido Immobiliare, è tutt’altro che chiusa. La prossima puntata è in Cassazione: i giudici dovranno decidere in merito al ricorso presentato dalla società di Levi che ha chiesto lo spostamento della causa dal tribunale di Rovereto a quello di Trento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano