ARCO

Rinnovata la passeggiata al castello. Con anche l'elicottero

Lavori conclusi in soli quattro giorni grazie all'ausilio del velivolo



ARCO. D’ora in poi raggiungere il castello medievale che svetta su Arco di Trento sarà ancora più facile e piacevole. Infatti, in soli quattro giorni di lavoro, il progetto del Comune trentino di vedere ripavimentata la passeggiata che conduce attraverso decine di ulivi al castello medievale è stato completato.

Una celerità dei lavori resa possibile anche dall’utilizzo di un elicottero, che ha coadiuvato gli operai al lavoro trasportando le botti di calcestruzzo miscelato con LevoFloor sul luogo della posa, altrimenti impossibile da raggiungere con l’utilizzo dei mezzi da cantiere tradizionali. Precedentemente ricoperto di ghiaia, il tratto appena ripavimentato copre una superficie di 600 metri quadrati, per una lunghezza totale di circa 200 metri e uno spessore di 10 cm del prodotto LevoFloor di Ruredil, azienda specializzata da oltre 60 anni nello sviluppo di soluzioni per l’edilizia tecnologicamente all’avanguardia.

L'elicottero trasporta materiale per la nuova passeggiata al castello

Arco, ecco l'intervento che ha permesso di ultimare i lavori in soli 4 giorni. Il video

L’impiego del sistema di pavimentazione LevoFloor ha permesso inoltre di rispettare le richieste della sovrintendenza, garantendo le funzionalità e resistenza del calcestruzzo, e al tempo stesso un aspetto estremamente naturale, che si sposa perfettamente con i parametri cromatici del tratto preesistente della passeggiata, già realizzato con il medesimo prodotto.

Il sistema a ghiaia a vista sviluppato da Ruredil unisce infatti resistenze meccaniche importanti (RcK ≥ 35 Mpa) a un aspetto naturale dato dalla messa a giorno dell’inerte scelto, dando così l’effetto di una pavimentazione a ghiaia, ma con resistenze da calcestruzzo. Per questa specifica applicazione è stato utilizzato il prodotto LevoFloor Concentrato Neutro con dell’ossido giallo per uniformare la colorazione del tratto posato negli anni precedenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano