«Polizia locale, servono più risorse» 

Alto Garda, la richiesta del sindaco Betta durante il Consiglio delle autonomie



ALTO GARDA. «Si parla di sicurezza, ma i comuni del l’Alto Garda e Ledro si devono sobbarcare il 46% delle spese per la polizia locale sovracomunale contro una media provinciale che è di venti punti inferiori».

Lo ha detto ieri Alessandro Betta, sindaco di Arco, durante il Consiglio delle autonomie, rivolgendosi all’assessore provinciale Achille Spinelli. Spinelli ha preso nota e ha replicato al sindaco di Arco che ci vorrà del tempo per fare una panoramica.

Le frasi sono state pronunciate da Betta nel corso della discussione del punto all’ordine del giorno inerente il finanziamento della tutela dei luoghi di culto, tema particolarmente scottante nel capoluogo a causa della situazione presso la chiesa di S.Maria.

Il tema del finanziamento provinciale della polizia locale è emerso in Busa con forza nelle scorse settimane, a margine della chiusura del concorso per l’assunzione di sei nuovi agenti. Per poter rispettare alla lettera la convenzione tra i comuni dell’Alto Garda e Ledro in materia di polizia locale, servirebbero ulteriori risorse. Da qui la richiesta alla Provincia di aumentare i trasferimenti che - a detta di Betta, ma non solo - sono molto meno generosi rispetto al resto del Trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano