Mostra sul carnevale per Albino 

Gli storici libroni per ora sono custoditi in Archivio, i trofei nell’ufficio di Betta



ARCO. Una mostra e una pubblicazione per raccontare la ultrasecolare storia del Gran Carnevale di Arco e rendere così omaggio al suo protagonista principale, il patron che ha fatto conoscere questa manifestazione in tutta Italia ottenendo passerelle televisive (le varie dirette Rai) e vernissage a Milano. La scomparsa di Albino Marchi ha gettato nello sconforto la comunità arcense, che oggi pomeriggio, alle 14, si riunirà nella chiesa della Collegiata per l’ultimo saluto all’ex presidente del carnevale, ma anche assessore comunale, presidente dell’Amsa e patron del Rock Master.

Il sentimento di cordoglio è ancora troppo forte ma già si pensa a un modo per mantenere vivo il ricordo di una persona che ha segnato in maniera indelebile un trentennio di vita sociale, politica, sportiva ed economica di Arco.

Una delle idee che il Comune vorrebbe portare in porto riguarda la creatura a cui Marchi probabilmente teneva di più, ovvero il carnevale. È per questo motivo che lo scorso ottobre lo stesso ex presidente ha voluto consegnare nelle mani del sindaco Betta i libroni che raccontano oltre 150 anni di storia della manifestazione. «I libroni per ora sono custoditi nel nostro Archivio comunale - spiega l’assessore alla cultura Stefano Miori - ma abbiamo già parlato con Romano Turrini per capire la fattibilità di una pubblicazione che racconti le origini, l’evoluzione e ciò che ha significato per Arco il carnevale. La volontà è di arrivare a organizzare un momento celebrativo, ad esempio una mostra ma non solo, da dedicare alla figura di Albino Marchi. Nel frattempo, chi volesse ammirare gli storici trofei che venivano assegnati ai vincitori delle sfilate, ad incominciare dall’Arco d’argento, può farlo recandosi in municipio visto che le tre opere sono state collocate, in via provvisoria, nell’anticamera dell’ufficio del sindaco ma l’intenzione è di trovare una sede definitiva». Miori, poi, lancia un appello: «Se c’è qualcuno di competente e volenteroso che può e vuole dare una mano a Romano Turrini nel lavoro di sintesi della grande mole di informazioni contenute nei libroni del carnevale può mettersi in contatto con l’amministrazione e con me in particolare. Ogni aiuto sarà ovviamente ben accetto». (gl.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano