Ledro, Croce Rossa 18 nuovi volontari al corso Tssa

ledro. Sono diciotto i nuovi volontari della Croce Rossa della Valle di Ledro che hanno iniziato il corso di formazione Tssa, trasporto sanitario e soccorso in ambulanza, al termine del quale...



ledro. Sono diciotto i nuovi volontari della Croce Rossa della Valle di Ledro che hanno iniziato il corso di formazione Tssa, trasporto sanitario e soccorso in ambulanza, al termine del quale potranno operare in qualità di soccorritori. Per poter intraprendere questo percorso i neo crocerossini hanno dovuto portare a compimento il cosiddetto “primo step”, il primo livello di formazione. Il cammino formativo che i diciotto neo volontari hanno appena iniziato, non sarà né breve, né semplice, prevedendo ben settanta ore di formazione e cinquanta di tirocinio. Questa dei nuovi corsisti TSSA è una notizia che alla sede Croce rossa di Bezzecca è stata accolta con grande soddisfazione, se si considera che l’imponente mole di lavoro richiesta dal fatto di garantire la presenza di un’ambulanza convenzionata con Trentino Emergenza ventiquattro ore su ventiquattro, ogni giorno dell’anno, grava sulle spalle di una quarantina di volontari operativi, dei quali solo venticinque riescono a garantire una presenza in servizio regolare, e di tre dipendenti. Una ventata di ossigeno dunque per la Croce Rossa della Valle di Ledro, che da anni si trova a fare i conti con la progressiva riduzione dell’organico effettivamente in servizio, al punto da arrivare in più di un’occasione a prendere in considerazione la possibilità di dover ridimensionare il servizio. Anche Claudio Spadaro, presidente del Comitato di Trento, esprime soddisfazione: «Un inizio veramente incoraggiante che va oltre le più promettenti aspettative, e che il Gruppo aspettava da diverso tempo».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz