La Sat ricorda il suo fondatore Italo Marchetti

ARCO. Domenica 24 febbraio ricorreva il ventesimo anniversario della scomparsa di Italo Marchetti, fondatore della Sat di Arco. I satini, assieme al Gruppo Alpini, lo hanno ricordato con una serie di...



ARCO. Domenica 24 febbraio ricorreva il ventesimo anniversario della scomparsa di Italo Marchetti, fondatore della Sat di Arco. I satini, assieme al Gruppo Alpini, lo hanno ricordato con una serie di celebrazioni e momenti, ad iniziare dalla santa messa officiata nella chiesa Collegiata alla presenza delle massime autorità civili comunali e degli eredi. Successivamente è stata deposta una corona floreale al monumento della in viale delle Magnolie. I canti del Coro Castel della sezione Sat di Arco hanno accompagnato la cerimonia. Poi un breve rinfresco alla Cantina Marchetti ha concluso la mattinata.

Sempre domenica 24, in serata, è toccato al presidente satino Massimo Amistadi introdurre nella sede arcense l’incontro con Roberta Bonazza che ha tracciato un breve storia della famiglia Marchetti, dalle origini in avanti. Lo storico Romano Turrini ha quindi approfondito il tema supportato dalla visione di immagini e documenti relativi sempre alla storia della famiglia Marchetti e in particolare alla figura di Italo.

All’evento era presente, fra il pubblico, anche il conte Francesco Pompeati Marchetti che ha voluto esprimere alcune parole di ringraziamento verso gli organizzatori della serata, concludendo così l’incontro. «Il suo esempio e la sua etica rimarranno sempre nel ricordo di chi lo ha conosciuto», fanno sapere i satini di Arco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano