L’avventura di Giuliani vince “La Sfida”

ARCO. Si è conclusa con la vittoria di Manuel Giuliani “La Sfida” organizzata da La Rosa dei Venti, presieduta da Claudio Brambilla, e che ha messo a confronto racconti video di storie di viaggi e di...



ARCO. Si è conclusa con la vittoria di Manuel Giuliani “La Sfida” organizzata da La Rosa dei Venti, presieduta da Claudio Brambilla, e che ha messo a confronto racconti video di storie di viaggi e di avventura.

Il primo posto di Giuliani con «Usa, i parchi dell’ovest» ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico tanto che la votazione della giuria non ha ribaltato quella popolare. Al secondo posto Giorgio Tomasi con il suo “Sponcc, la grotta dei sifoni”. Due racconti emozionanti, diversi per carattere e tecniche di riprese, ma che si sono conquistati meritevolmente la finale.

Sette le sfide di questo particolare torneo giunto alla sua terza edizione con 8 video partecipanti che si sono sfidati a due a due ad eliminazione diretta. Le sfide si sono svolte al Cantiere 26. L’ultima ha totalizzato un successo di pubblico, oltre 100 spettatori che sommati a quelle delle altre sere hanno visto la partecipazione di oltre 450 votanti. La Rosa dei Venti ha inoltre consegnato ad estrazione tra coloro che hanno partecipato alle votazioni di almeno una delle serate un cesto alimentare ricco di prodotti locali, particolarmente apprezzato dal vincitore.

Come di consueto le votazioni di ogni video-storia erano divise per un 70% dalla giuria popolare, mentre il restante 30% era dipendente da una giuria selezionata. Giuria che nell’ultima sfida ha premiato Tomasi per l’alto valore tecnico della propria narrazione.

L’appuntamento è alla prossima edizione con numerose novità, tutte da vedere. (l.o.)













Scuola & Ricerca

In primo piano