LA NOMINA DEL CDA 

Fondazione, spunta l’ipotesi del commissariamento

ARCO. Le candidature per il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fondazione Comunità di Arco sono state presentate e l’amministrazione comunale di Arco ha fatto sapere che il mese di maggio...



ARCO. Le candidature per il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fondazione Comunità di Arco sono state presentate e l’amministrazione comunale di Arco ha fatto sapere che il mese di maggio sarà quello decisivo per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione.

Cinque nomi in capo al sindaco di Arco Alessandro Betta e due su segnalazione della parrocchia arcense di Don Walter Sommavilla. I nomi presentati, però, viste le molteplici perplessità sollevatesi anche a mezzo stampa su più di un nominativo, potrebbero portare a una terza opzione, quella del commissariamento. Evento assai raro per un Apsp ma non per questo mai esplorato. Fatto analogo avvenne per l’Apsp Casa Mia di Riva del Garda. In quell’occasione il Comune non raggiunse l’accordo per la nuova nomina trasformando il presidente uscente in commissario.

Se le perplessità sui nomi raccolti dovessero produrre ostacoli insormontabili o quantomeno una convergenza d’intenti tra amministrazione e curia, non è escluso che possa subentrare la scelta, più o meno strategica, di affidarsi a un commissario esterno. Il discrimine potrebbero essere i nomi alla presidenza della Fondazione come quello di Paolo Mattei, suggerito dalla Civica, ma osteggiato da diversi esponenti dell’opinione pubblica per il passato politico che lo ha visto abbandonare la carica di sindaco di Arco, e quello di Luca Benini, presidente della Cooperativa Mimosa, sul quale pesano alcune dichiarazione che lo imputerebbero maggiormente interessato alla gestione del Bruttagosto, piuttosto che a quella della fondazione.

Nomi importanti che al momento non sembrano mettere sindaco e parroco sulla stessa linea d’onda. Partita molto difficile che rende ancor più papabile la, pur non ben vista, soluzione di un momentaneo commissariamento.

Certamente la partita della Fondazione Comunità di Arco non sarà tema semplice da dirimere e non è esclusa alcune sorpresa all’orizzonte. (l.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano