l’annuncio 

Don Walter: «Restauro dell’organo della Collegiata, a breve il via ai lavori»

ARCO. Lo avevamo annunciato in anteprima lo scorso dicembre e ora, a conclusione dell’omelia domenicale, il parroco di Arco Don Walter Sommavilla ha annunciato che a breve avranno inizio i lavori di...



ARCO. Lo avevamo annunciato in anteprima lo scorso dicembre e ora, a conclusione dell’omelia domenicale, il parroco di Arco Don Walter Sommavilla ha annunciato che a breve avranno inizio i lavori di restauro per il particolare organo Mayer sito nella chiesa Collegiata di S.Maria Assunta. L’approvazione provinciale richiesta non era tardata ad arrivare e con essa anche il nulla osta da parte della Sovrintendenza per i beni culturali. L’intervento di restauro verterà principalmente sull’apparato trasmissivo e la cassa lignea oltre che sulle componenti foniche originali dell’imponente strumento che accompagna giornalmente la liturgia arcense. Un intervento atteso dalla comunità religiosa e non solo.

L’organo, testimone “liturgico” dell’evoluzione della cittadinanza arcense presenta incisioni lignee di particolare pregio ad oggi in evidente stato di usura. Un accurato restauro, oltre a dare maggior splendore al suono, permetterà la conservazione materiale delle componenti e quindi donerà lunga vita a un pezzo di storia e cultura locale. Il parapetto della cosiddetta “cantoria”, ossia lo spazio dedicato alle operazioni canore e musicali della liturgia (spesso identificato proprio dalla struttura dell’organo), è sorretto da sei colonne in ammonitico rosso e capitelli corinzi in stucco ed ha una decorazione di quattro bassorilievi raffiguranti il peccato originale, la cacciata da paradiso terrestre, il sacrificio di Isacco e Giuseppe venduto dai fratelli. La cassa dell’organo è a tre fornici con capitelli dorati. L’origine di questo organo è però nebulosa. L’attuale non è quello del 1528 che però presenta parti del rifacimento totale avvenuto nel 1731 con successivi restauri nel 1827, 1859 e 1880. (l.o.)













Scuola & Ricerca

In primo piano