la novità 

Auto-prestito in biblioteca, da domani il via a Riva

RIVA. Da domani la biblioteca civica di Riva avvia il nuovo servizio di auto-prestito. Si tratta di un sistema pensato per facilitare e velocizzare il prestito dei materiali della biblioteca, grazie...



RIVA. Da domani la biblioteca civica di Riva avvia il nuovo servizio di auto-prestito. Si tratta di un sistema pensato per facilitare e velocizzare il prestito dei materiali della biblioteca, grazie a due postazioni tecnologiche self-service. Ogni utente potrà autonomamente prendere in prestito libri e dvd posandoli sul ripiano di un dispositivo che leggerà la scheda personale di ognuno registrando ciò che si sta prendendo. Poi, al momento della restituzione, basterà posare i libri sul ripiano della postazione, senza che vi sia mai l’intervento di un bibliotecario.

Il nuovo sistema, già introdotto a Trento e Rovereto e recentemente anche ad Arco, rientra in un progetto finanziato dal BIM (Bacino Imbrifero Montano) Sarca Mincio Garda che ha operato in accordo con il Sistema Bibliotecario Trentino. Il BIM finanzia otto interventi in altrettante biblioteche con una somma pari a 500mila euro, coprendo l’80% dei costi, per cui ai comuni rimane in carico una copertura abbordabile. Il nuovo sistema riflette ciò che sta accadendo in Europa, con la modernizzazione dei servizi in un’ottica di facilitare l’accesso al pubblico e liberare i bibliotecari da funzioni ripetitive, come quelle dei prestiti. Queste figure professionali, che hanno formazione ed esperienza specifica, potranno essere valorizzate con mansioni ad alto valore aggiunto come la consulenza sulla consultazione di volumi, le ricerche o gli aiuti per l’individuazione di libri sia per i ragazzi che per gli adulti. Il 2 dicembre la Biblioteca civica organizzerà una mattinata di formazione per bambini e ragazzi i quali, attraverso un percorso di gioco appositamente pensato per loro, potranno prendere dimestichezza con il nuovo metodo di auto prestito. Una delle due postazioni è stata infatti installata proprio nella sala lettura dedicata ai più piccoli. (a.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano