scuola musicale alto garda 

Arezzo premia le “Voci Bianche” 

Ai ragazzi guidati dal maestro Miaroma il secondo premio



ALTO GARDA. Il Coro Voci Bianche Garda Trentino della SAMAG Scuola Musicale Alto Garda di Riva del Garda raggiunge il suo più prestigioso ed importante riconoscimento a 18 anni dalla sua fondazione, ottenendo il 2° premio alla 66° edizione del Concorso Internazionale Polifonico Guido d’Arezzo.

Guidati dal M°. Enrico Miaroma e accompagnati al pianoforte da Paolo Orlandi, i ragazzi e le ragazze del Voci Bianche Garda Trentino hanno affrontato con energia e grande emozione le tre prove previste in concorso, confrontandosi non solo con cori di bambini, ma anche di adulti, italiani e stranieri da Filippine, Hong Kong, Slovenia, Estonia, Argentina, Polonia. Oltre alla categoria delle voci bianche, nel corso della quale era necessario presentare un programma obbligatorio di tre brani fissati dalla direzione artistica del concorso, i nostri cantori si sono cimentati anche nella altre due categorie riservate per repertorio sacro e repertorio profano. La categoria della voci bianche ha visto la vittoria di un altro coro voci bianche italiano, i Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto. Affiancati da un nutrito gruppo di genitori, i ragazzi del Garda Trentino si sono esibiti prima nella Basilica di S. Francesco, poi al Teatro Petrarca.

Oltre al 2° premio, il direttore Miaroma ha ricevuto moltissimi complimenti, sia per l’impostazione vocale, la dizione e l’interpretazione, da parte dei giurati presenti e dei numerosi esperti del mondo corale italiano e straniero. Ai coristi e alle loro famiglie va certamente riconosciuto costanza ed impegno nell’affrontare questa esperienza unica nel suo genere: Lucilla Avogadro, Sara Boesso, Chiara Crippa, Laura Crippa, Filippo Ferrari, Anselinda Grisenti, Giacomo Marocchi, Alessandra Marocchi, Giovanni Marocchi, Livia Masia, Lucrezia Masia, Caterina Miaroma, Giovanni Miaroma, Agnese Oliverio, Anna Stanga, Lucia Zucchelli, Giulia Zucchelli, Melissa Boole Raskina, Angelica Fazzolari, Lucrezia Fazzolari, Margherita Cunegatti, Jacopo Torboli, Cristina Calabrese, Giole Menapace, Alessio Porzio, Emma Bernasconi, Stefano Pelizzari, Egle Rigatti.

Ora coro, direttore, e presidente Maria Cristina Mosaner si godranno il meritato riposo fino alla ripresa del nuovo anno scolastico. Nel loro calendario di attività sono già presenti alcuni appuntamenti: il 15 settembre saranno presenti nel concerto di inaugurazione della nuova sede della SMAG al Casinò di Arco, poi il 23 settembre il coro sarà ospite del Coro S. Biagio di Montorso Vicentino, quindi il 24 novembre ancora in Casinò ad Arco presenterà la sua ultima registrazione discografica “Cantiamo i Classici – Brahms Faurè e Britten”, una raccolta che unisce i 14 brani del Volkskinderlieder di Brahms, a tre brani su tema sacro di Faurè e conclude con i 13 brani dei Friday afternoon di Britten.













Scuola & Ricerca

In primo piano