Arco, i lavori per fermare chi viaggia contromano 

Gli interventi alla curva Marinoni e fra via Santa Caterina e via Baden Powell serviranno anche per risolvere il problema sicurezza lamentato dai cittadini


di Gianluca Marcolini


ARCO. È tolleranza zero nei confronti degli automobilisti sbadati che troppe volte, finora, si sono fatti beccare a percorrere contromano la via Garberie provenendo da via Capitelli e svoltando a sinistra all’incrocio con via Battisti. L’amministrazione comunale ha dato inizio, nei giorni scorsi, ai lavori di sistemazione del rondò intorno a viale Roma, un’opera che comprende, fra gli altri interventi, anche la messa in sicurezza della viabilità che insiste sulla curva Marinoni.

Gli operai della ditta Amistadi hanno il compito di predisporre un nuovo arredo urbano complessivo, ad incominciare dall’isola spartitraffico (quasi ultimata) che dovrebbe rendere questo tratto di viabilità arcense finalmente a prova di errore o disattenzione, impedendo fisicamente la svolta a sinistra anche ai più sbadati che non avranno più scusanti per dirigersi ad est zigzagando fra le automobili e rischiando ad ogni metro l’incidente, cosa peraltro successa più volte in questi anni. L’intervento metterà anche in sicurezza l’attraversamento pedonale da un marciapiede all’altro su tutti i lati dell’incrocio, emergenza segnalata da diversi cittadini.

Contestualmente verrà spostata la corsia ciclopedonale che da via Garberie scende verso sud in via Santa Caterina (il lavoro è cominciato proprio ieri) rendendo, così, più funzionale il percorso.

A quel punto il cantiere si sposterà in via Baden Powell dove si procederà ad un riordino viabilistico modificando la disposizione dei posteggi che oggi sono collocati sul lato sinistro e sistemando pure i flussi veicolari con l’intento di vietare, o dissuadere, anche qui, la percorrenza contromano della strada che porta in stazione, soprattutto da parte degli automobilisti in uscita dal parcheggio dello stabile dove si trovano gli uffici del notaio e dell’agenzia assicurativa.

I lavori, quindi, si posizioneranno all’intersezione tra via Baden Powell e via Santa Caterina, nei pressi dell’ex concessionaria Viola, dove verrà modificata l’aiuola spartitraffico per consentire ai veicoli provenienti da sud di girare a sinistra e raggiungere i parcheggi degli ambulatori, nel compendio di Villa delle Rose, evitando di dover compiere per intero il giro del rondò oppure di tagliare la corsia opposta (succede spesso) commettendo, così, un’infrazione del codice della strada.

Per dare corso a tutti questi interventi, che dalla settimana prossima si fermeranno fino all’Epifania, il Comune spenderà circa 180 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano