Apre domani alle “Palme” la nuova sede della Lilt 

Il presidente Cristofolini: “Vicina all’ospedale, ci consentirà di essere a fianco dei pazienti e dei loro familiari. A sostegno delle attività dell’Azienda Sanitaria”


di Sara Bassetti


ARCO. Taglio del nastro per la nuova sede della delegazione Alto Garda e Ledro della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che domani aprirà ufficialmente i suoi spazi alle “Palme”, in largo Arciduca Alberto d'Asburgo. “Credo che l’amministrazione e la città abbiano raggiunto un traguardo importante – ha commentato il sindaco di Arco, Alessandro Betta, durante la cerimonia inaugurale che si è tenuta venerdì nella Sala consiliare del Casinò di Arco – sono convinto che il pregevole lavoro svolto dall’associazione e dai suoi volontari ci aiuti a tenere alto anche il nome del nostro ospedale”.

La sede, nata dalla sinergia con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e il Comune di Arco, consente un rafforzamento della collaborazione tra l’Apss e l’associazione. “Essere più vicini ai pazienti oncologici che fanno riferimento all’ospedale di Arco e ai loro familiari ci permetterà di rispondere più efficacemente alle esigenze locali con servizi quali la riabilitazione fisioterapica e il trattamento del linfedema, e le visite di diagnosi precoce dei tumori alla cute, in affiancamento e piena collaborazione con l’Apss – ha dichiarato il dottor Mario Cristofolini, presidente della Lilt, sezione di Trento, presente alla serata assieme alla direttrice Valentina Cereghini - non tralasciando il compito istituzionale di tutela della salute di grandi e piccini, con le azioni informative e di educazione a cui l’associazione si dedica da sempre. Naturalmente – ha aggiunto – Lilt non vuole in alcun modo sostituirsi all’Azienda sanitaria; al contrario, vuole essere di sussidio al servizio pubblico”.

I punti prevenzione della Lilt nascono, infatti, per assicurare informazioni, consulenze, visite specialistiche ed esami strumentali per la diagnosi precoce delle patologie oncologiche, “e per diffondere nel quotidiano la cultura della prevenzione come stile di vita, obiettivo al quale la Lilt Alto Garda e Ledro rimane fedele – ha affermato Cristofolini - filo conduttore che muove ogni nostra scelta, progetto e attività”. Ad oggi la prevenzione primaria e secondaria restano gli strumenti più efficaci per combattere il tumore, e poter conseguire per alcune sue tipologie una percentuale di guaribilità superiore al 90%. “Nel mese di ottobre il nostro impegno sarà dedicato alla Campagna mondiale “Nastro Rosa”, per la prevenzione dei tumori al seno – ha aggiunto – è nostra intenzione intensificare anche la promozione di quelle dirette agli anziani e agli uomini, che molto spesso sottovalutano l’importanza della diagnosi precoce”. “L’augurio è che questo momento sia il punto di partenza per tante nuove collaborazioni – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali, Silvia Girelli – ben vengano le reti con le scuole, i centri giovani, e tutte le altre realtà che sono attive sul territorio di Arco”. La sede Lilt sarà aperta il lunedì e il mercoledì, dalle 9 alle 12, e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano