per il 160° dalla nascita 

Alla Galleria Civica di Arco  giornata di studio su Segantini

ARCO. A 160 anni dalla nascita di Giovanni Segantini, il progetto Segantini e Arco, nato in seno alla collaborazione fra Mag e Mart propone una giornata di studio aperta al pubblico, ai docenti e...



ARCO. A 160 anni dalla nascita di Giovanni Segantini, il progetto Segantini e Arco, nato in seno alla collaborazione fra Mag e Mart propone una giornata di studio aperta al pubblico, ai docenti e agli studenti universitari, che si svolgerà giovedì 13 dicembre alla Galleria Civica di Arco.

Il convegno, come recita il titolo “Segantini in mostra. Per la storia delle esposizioni segantiniane”, è dedicato alla storia delle occasioni espositive che hanno segnato la fortuna critica di Giovanni Segantini, partendo dalle riflessioni che la più recente letteratura critica ha riservato al tema della storiografia delle mostre.

La conversazione si pone come momento di confronto sul ruolo sostenuto dalle mostre per il riesame della carriera di Segantini, sia quale vetrina di promozione per l’artista in vita – nel caso delle esposizioni internazionali, che si intreccia con la storia del mecenatismo e con la formazione delle collezioni museali – sia, dall’altra, quale occasione e strumento critico per lo sviluppo della sua fortuna storiografica novecentesca, a partire dalle prime retrospettive. La giornata di studio riunirà studiosi e studiose qualificati accanto a giovani ricercatori e ricercatrici di diverse università italiane, i quali proporranno le loro riflessioni su generi e contesti territoriali specifici, italiani e non.













Scuola & Ricerca

In primo piano