CHIESA

Arcidiocesi di Trento, patrimonio netto di 77 milioni di euro

I numeri diffusi dall'arcivescovo Lauro Tisi, nel 2017 quasi 3 milioni di perdita: "Ma c'è anche una Chiesa di volontariato e gratuità"



TRENTO. L'Arcidiocesi di Trento ha reso pubblico il proprio bilancio sociale ed economico, presentando a Trento il Rapporto 2017, dal titolo "La Chiesa per il territorio", «cominciando quest'anno - ha precisato l'arcivescovo, monsignor Lauro Tisi - dall'ente Arcidiocesi, per estenderlo nei prossimi anni anche agli altri enti afferenti».

«La realtà ecclesiale - ha però evidenziato - non può essere misurata solo con dati contabili. C'è una Chiesa fatta di volontariato e gratuità, spesso nascosti».

Quanto ai beni, «è necessario - ha chiosato - che la Chiesa non li consideri propri, ma da amministrare per i poveri e il Vangelo, finalità da cui - ha ammesso - la Chiesa rischia talora di deviare».

Sul versante patrimoniale, l'attivo ammonta a 117 milioni di euro, per l'85% rappresentato da immobilizzazioni.

Il patrimonio netto è di 76.899.000 euro, al netto della perdita nel 2017 di 2.938.000 euro, motivata con costo del lavoro e costanti necessità di sostegno finanziario a numerosi enti e parrocchie in difficoltà.













Scuola & Ricerca

In primo piano