L'OMAGGIO

Anna Proclemer, la tigre di carta

Omaggio all'attrice trentina a cinque anni dalla scomparsa in un documentario del giornalista Franco Delli Guanti. La presentazione in primavera

UN BRANO IN ANTEPRIMA



TRENTO. A cinque anni dalla scomparsa, avvenuta il 25 aprile 2013, è in fase di ultimazione, per essere presentato ufficialmente la prossima primavera, il montaggio di un documentario per ricordare la figura di quella che può essere definita la più grande attrice di teatro del Novecento: Anna Proclemer. L'iniziativa è del giornalista Franco Delli Guanti.  “A parte qualche sporadico servizio uscito all'indomani della scomparsa - racconta l'autore - penso che il mio sia il primo omaggio ufficiale dedicato ad Anna Proclemer. A gennaio dello scorso anno ho contattato la figlia, Antonia Brancati, la quale, oltre che a dirsi entusiasta della mia iniziativa, mi ha da subito garantito la massima collaborazione fornendomi un corposo elenco di attori, attrici e registi da intervistare e soprattutto mi ha messo a disposizione l'intero archivio della mamma (lettere, articoli, fotografie, locandine, filmati) conservato presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze. Per tutto l'anno ho girato in lungo e in largo l'Italia raccogliendo oltre venti interviste che ora stanno prendendo forma nel documentario che sarà presentato ufficialmente nei prossimi mesi a Trento, Roma e Firenze”.

Anna Proclemer: la tigre di carta

Ottavia Piccolo, Pino Strabioli, Maurizio Costanzo, Giancarlo Zanetti, Maurizio Scaparro, Gabriele Lavia, Ferzan Ozpetek, Ornella Vanoni e tanti altri rendono omaggio all'attrice trentina a cinque anni dalla scomparsa in un documentario di Franco Delli Guanti. La presentazione in primavera a Trento, Roma e Firenze.

“La tigre di carta”, questo il titolo del documentario, prodotto da Mediaomnia e dall'Associazione Culturale Officina

Immagine, propone un ritratto di Anna Proclemer attraverso le persone che l’hanno conosciuta, che hanno lavorato con lei o che hanno imparato da lei: Ottavia Piccolo, Massimo De Francovich, Pierluigi Misasi, Barbara Terrinoni, Pino Strabioli, Maurizio Costanzo, Giancarlo Zanetti, Masolino D’Amico, Maurizio Scaparro, Isabella Del Bianco, Maria Grazia De Nardo, Gabriele Lavia, Mario Marchi, Ferzan Ozpetek, Pia Tolomei, Ornella Vanoni, Vittorio Viviani, solo per citare i nomi più famosi. Dalle testimonianze emerge un carattere di Anna Proclemer forte sulla scena ma fragile nella vita privata. Una «tigre di carta», come si definì lei stessa in un’intervista degli anni Settanta, mai appagata della sua esistenza nonostante il successo che l’ha accompagnata per tutta la carriera.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»