la novità 

Videosorveglianza, delega a Riva 

Sarà Apm a gestire il sistema per l’Alto Garda e Ledro: 300mila euro



RIVA. In Consiglio è stata approvata una variazione di bilancio che sposta sul 2019 le risorse inizialmente previste sul 2018 per una serie di opere: tra le altre, oltre a 1.119.200 euro per il tennis, 250 mila per manutenzioni straordinarie al patrimonio, 61 mila per il completamento dei percorsi didattici a Forte Garda, 300 mila ciascuno per gli arredi urbani di Campi e di via Scaligero, 90 mila per la sistemazione di piazza San Rocco 100 mila per il pontile al largo della spiaggia dei Pini, 100 mila per la sistemazione della strada vecchia di Pregasina, 300 mila per la nuova palestra delle elementari di Varone, 250 mila per la sistemazione viaria dell’Albola nord, 100 mila per nuovi corpi illuminanti, 150 mila per Riva ciclabile, 80 mila per l’edificio ex mensa di viale dei Tigli, 200 mila per l’allargamento e la realizzazione di un nuovo marciapiede in via Treviso, 240 mila per la sistemazione di strade e piazze, 440 mila per manutenzione straordinaria di impianti e reti idriche, 50 mila per pedane stradali in via Zandonai e in via Padova, 50 mila per il semaforo via Venezia-via Mazzano e 45 mila per rendere a norma la fruizione della sala della Comunità per l’opera teatrale. Il vicesindaco Mario Caproni ha fatto presente che, visto l’impegno economico del Comune (che coprirà metà delle spese), si studierà la possibilità di avere agevolazioni tariffarie per i rivani.

La Comunità ha poi delegato a Riva la realizzazione del sistema di videosorveglianza sovracomunale, che in realtà toccherà solo in minima parte il territorio rivano. Una partita da più di 300 mila euro che con tutta probabilità verrà affidata ad Apm.

«Accettiamo volentieri questa delega – il commento del sindaco Adalberto Mosaner – che segue a quella sulla polizia locale e ne precede forse una da 500 mila euro sulla Ponale. Per noi questo è fare comunità, in attesa delle gestioni associate».

(m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.