Sette presidenti, dal 2007 c’è Pellegrini

RIVA. Alla guida di Palacongressi-Riva Fierecongressi si sono succeduti sette presidenti: Carlo Modena (nominato nel 1988), Bruno Santi (dal 1992), Lorenzo Lorenzi (dal 1994), Giovanni Zontini (dal...



RIVA. Alla guida di Palacongressi-Riva Fierecongressi si sono succeduti sette presidenti: Carlo Modena (nominato nel 1988), Bruno Santi (dal 1992), Lorenzo Lorenzi (dal 1994), Giovanni Zontini (dal 1995), Alberto Bertolini (dal 2003), Mauro Malfer (dal 2004) e l’attuale Roberto Pellegrini (dal 2007).

In realtà le basi dell’esperienza professionale di Rfc furono poste ben prima della sottoscrizione dell’atto costitutivo: era il 1972 quando l’allora azienda di promozione turistica fece erigere il Palazzo dei Congressi per ospitarvi eventi congressuali, tra i quali di lì a breve il primo embrione di Expo Riva Schuh, che andò per la prima volta in scena nel 1974. Alla fine degli anni Settanta si aggiunge Expo Riva Hotel. Nata nel 1988, la Palacongressi srl (divenuta nel 2002 spa) portò nel gennaio 1996 alla realizzazione del quartiere fieristico della Baltera, preceduta già nel 1989 dalla costruzione del Palameeting, avviata nell’ambito della “Vela d’oro”, kermesse musicale che portò a Riva nomi di spicco del mondo della musica e dello spettacolo. Nel 2003 il Palacongressi ospitò un meeting di rilievo quale quello del Consiglio dei ministri degli esteri europei. Nel 2005 il cambio della ragione sociale in Riva del Garda Fierecongressi spa, per dare risalto a entrambe le attività di riferimento, supportate entrambe dal punto di vista ricettivo dall’agenzia di incoming Rivatour. Risale al 2006, poi, la nascita di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente. Nel frattempo il successo di Expo Riva Schuh ha consentito di esportare il format, dal 2008 a Dubai e dal 2011 in India. Parallelamente, in ambito congressuale, si è arrivata a raggiungere la media odierna dei 70-80 eventi all’anno, complice l’incremento dei convegni di carattere medico-scientifico ospitati. Nel 2017 riflettori sul PalaVela, la nuova struttura con un occhio alla sostenibilità ambientale inaugurata a giugno.

Anche il 2018 rappresenta un anno significativo nel percorso della società, che, a seguito del recente accordo di programma siglato lo scorso ottobre con l’ente pubblico, si appresta a scendere nuovamente in campo nell’annosa partita di riqualificazione del quartiere fieristico della Baltera. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano