Scamarcio si fa attendere ma poi regala selfie e musica 

L’attore sul set della Spiaggia degli Olivi per girare “Il ladro di giorni” ha suonato la chitarra in attesa del primo ciak. Fra le comparse anche il consigliere Martini


di Katia Dell’Eva


RIVA. «L’attesa del piacere è essa stessa il piacere», diceva tale Gotthold Ephraim Lessing. Che Scamarcio, sulla cui presenza a Riva per alcune riprese si era tanto fantasticato, abbia voluto dimostrarne l’effettività? Trattenuto quasi certamente da impegni in altre zone della città, alla Spiaggia degli Olivi, dove lo si aspettava per girare alcune delle scene dell’ultimo suo film da protagonista, “Il ladro di giorni”, non si è fatto vivo, se non prima del calare del sole.

Contrariamente a quanto annunciato (si vociferava che lo si sarebbe potuto vedere all’opera tra le nove e mezzogiorno), non è stata quindi la mattinata, il fulcro della giornata di riprese in riva al lago, bensì la sera. I primi membri dello staff e della produzione, e le comparse selezionate nei casting tenutisi a Trento nei primi giorni di agosto, hanno infatti cominciato ad aggirarsi nei dintorni del ristorante (chiuso al pubblico) solo a pomeriggio inoltrato, mentre Riccardo Scamarcio, la star divenuta celebre al pubblico per il film romantico “Tre metri sopra il cielo” e di recente apparso anche in “Loro” di Sorrentino, è giunto sul set solo verso le 18.

Le scene, girate negli esterni della Spiaggia degli Olivi, con vista sulle bellezze del lago, si andranno ad aggiungere ad altre riprese che hanno come location l’hotel a cinque stelle Lido Palace (e qualche altra con sullo sfondo le strade locali). La presenza della troupe e dell’attore pugliese, così come il chiacchiericcio legato alla particolare giornata, tuttavia, non hanno provocato troppo scalpore nei cittadini e nei turisti ancora presenti in zona che, nel loro passaggio più o meno frenetico, pur gettando qualche sguardo curioso nel notare le apparecchiature cinematografiche, non hanno assaltato il set armati di blocchetti e penne per un autografo, né di telefoni per un selfie da postare online. Forse, maggiore attenzione susciterà in loro l’uscita in sala di “Il ladro di giorni”, pellicola prodotta da Bronx Film e Ananas, con il contributo del ministero dei beni e delle attività culturali e il supporto di Trentino Film Commission. Scamarcio si è concesso alcuni momenti di relax con le comparse e pure con i giornalisti presenti, e in attesa del primo ciak ha preso in mano una chitarra divertendo i presenti con alcune suonate.

Fra le comparse c’era anche il consigliere comunale di Riva del Patt Marco Martini accompagnato da una delle figlie. Le riprese (concentrate soprattutto sulla terrazza della Spiaggia) sono state interrotte più volte causa pioggia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano