Riva Fierecongressi taglia il traguardo dei 30 anni 

La società rivana è nata il 5 dicembre del 1988 su iniziativa di Sergio Matuella,  Giuseppe Degara, Giovanni Bort e Carlo Modena. In primavera la grande festa



RIVA. Oggi la compagine che nella sua ultima versione ha assunto il nome di Riva del Garda Fierecongressi spa compie 30 anni. Era il 5 dicembre del 1988, infatti, quando in quattro si riunirono per costituire una società atta a organizzare, per via diretta o tramite enti terzi, eventi congressuali e fieristici, in chiave di sostegno e promozione dell’economia del territorio: a fondare quella che all’epoca si chiamava Palacongressi srl furono Sergio Matuella (per conto della Società Atesina spa), Giuseppe Degara (a nome della Alberghi Atesini spa), Giovanni Bort (dell’Unione commercio, turismo e attività di servizio della Provincia) e Carlo Modena (commissario straordinario dell’Azienda autonoma di soggiorno di Riva).

Si arriva dunque a tagliare un traguardo simbolicamente importante, per la società oggi presieduta da Roberto Pellegrini e diretta da Giovanni Laezza, che a partire da quell’originario connubio pubblico-privato è divenuta nel tempo colonna portante per il sistema turistico ed economico territoriale, rendendo il polo fieristico-congressuale gardesano (alfiere di tutto il Trentino) un grande attrattore di eventi nazionali e internazionali. Per l’occasione da Rfc hanno deciso di dedicarsi a una retrospettiva storica utile a delineare le linee strategiche del futuro. Spunti che non mancheranno nel corso del 2019, che sarà scandito da diversi momenti dedicati alla celebrazione dell’anniversario, valorizzato anche attraverso la revisione grafica del logo istituzionale che marcherà tutte le iniziative e le attività. I festeggiamenti entreranno nel vivo in particolare la prossima primavera, con un evento ufficiale durante il quale sarà rievocato il passato ma saranno anche presentati gli obiettivi d’indirizzo per i prossimi dieci anni. Intanto, lo staff di Fierecongressi si riunirà in occasione della cena di Natale, appuntamento aziendale tradizionale che quest’anno acquisisce un significato particolare: tutti i dipendenti e le persone a loro vicine sono invitati il 17 dicembre al Centro Congressi, in una splendida sala Garda che si preannuncia vestita a festa. Lo staff di Fierecongressi oggi è costituito da una quarantina abbondante di persone. Non mancano dipendenti storici come Silvino Santoni, andato recentemente a riposo dopo una carriera lunga 41 anni, e Gianni Simonelli, che lo staff ha salutato proprio in questi giorni a sua volta per il raggiungimento della pensione, oltre a Alberta Santorum, che come i suoi due colleghi ha vissuto e contribuito all’evoluzione della società fin dagli esordi, testimoniando come un piccolo gruppo iniziale costituito da una manciata di dipendenti si sia poi sviluppato, parallelamente all’espandersi degli spazi espositivi.

«Questa ricorrenza – commenta il presidente Roberto Pellegrini – rappresenta l’occasione ideale per esprimere la gioia e la soddisfazione di un traguardo raggiunto con successo, ma anche la consapevolezza di dover rinnovare l'impegno». «Celebrare la storia della società – aggiunge il direttore Giovanni Laezza – significa in primo luogo ricordare e rivolgere un ringraziamento a coloro che al suo interno si sono avvicendati, mettendo al centro le persone». (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano