Riva dedica una strada a Floriani 

Sopralluogo, ieri, dell’associazione di Livio Parisi assieme alla Pinter. Nel 2018 molte celebrazioni



RIVA. Sembra quasi impossibile ma a Riva manca davvero una via intitolata al grande poeta dialettale Giacomo Floriani. Una lacuna che l’associazione nata, seppur da poco, per valorizzare il nome di Floriani e la storica associazione culturale Riccardo Pinter intendono colmare al più presto con il supporto dell’amministrazione comunale di Riva. Ieri mattina, i presidenti delle due associazioni, Livio Parisi e Graziano Riccadonna, hanno svolto un sopralluogo sul tratto di strada, ancora senza nome, che presto diventerà via Giacomo Floriani, secondo le intenzioni del Comune. La strada è quella fra via Albola e via Misone.

Nei mesi scorsi, Parisi e gli altri dell’associazione Floriani avevano preso contatti con l’ufficio toponomastica del Comune proprio per avviare l’iter che doveva portare all’intitolazione di un pezzo di città al poeta dialettale. Ora la palla passa alla Commissione Toponomastica che dovrà approvare la nascita della nuova via Floriani.

Le due associazioni, in una nota congiunta, si dicono «fiduciose che il loro progetto arrivi finalmente ad avere un esito positivo, con la possibile intitolazione ufficiale già nel 2018, anno nel quale si metteranno in campo una serie di iniziative per celebrare il cinquantesimo della morte del poeta».

A tal proposito, il Comune di Tenno - l’assessora Tognoni - ha detto sì all’allestimento alla Casa degli Artisti di Canale di una mostra dedicata a Giacomo Floriani, nel periodo fra la fine di marzo e l’inizio di maggio. L’esposizione sarà curata da Tullio Rigotti, già nel Gruppo culturale di Nago- Torbole e membro dell’associazione Floriani. Ma sono stati anche definiti i progetti didattici in dialetto che verranno attuati nella scuola primaria di Varone, con il coordinamento di Rita Pellegrini.

In calendario anche il libro di Alessandro Parisi e la celebrazione che si terrà il 28 aprile al rifugio San Pietro in collaborazione con il gestore Andrea Berteotti e la Sat di Riva.













Scuola & Ricerca

In primo piano