Notte di Fiaba, rinviati a domani i fuochi d’artificio 

Le previsioni meteo hanno spinto gli organizzatori a posticipare l’evento Confermato l’orario, le 22: lo spettacolo pirotecnico si terrà con qualsiasi tempo



RIVA. Come si temeva, bollettini meteorologici alla mano, il clou della Notte di Fiaba, lo spettacolo pirotecnico, oggi non ci sarà. Venuta meno la collocazione tradizionale del sabato sera alle 22, i fuochi d’artificio comunque verranno recuperati domani alla stessa ora. Gli organizzatori hanno atteso fino a ieri pomeriggio per capire se qualcosa potesse cambiare a livello di previsioni, ma anche l’ultima ricognizione ha consigliato di posticipare all’indomani, quando, pur con temperature non necessariamente invitanti, il maltempo dovrebbe essere scongiurato (comunque lo spettacolo ci sarà in ogni caso). Inevitabili i disagi ad esempio per chi aveva prenotato una sistemazione per essere presente la sera del sabato appositamente per i fuochi (qualcuno si è già lamentato sui social) e, in maniera minore, per chi lavorando lunedì mattina magari non vorrà trovarsi la domenica in tarda serata imbottigliato nel traffico, ma chiaramente in questi casi è Giove Pluvio che comanda e chi cura l’evento non ne ha colpa e anzi è il primo a vedersi minato il grande sforzo di preparazione.

Fuochi a parte, la manifestazione – pur con l’incognita del meteo – procede come previsto, tranne per il fatto che stasera la consueta festa in piazza Tre Novembre con musica dal vivo e dj si sposterà in piazza Battisti, mentre domani sera l’appuntamento con l’annuncio della fiaba 2019 sarà alle 20 in piazza delle Erbe anziché alle 21.30 in Rocca (annullato, di conseguenza, il concerto “Evolution”, previsto alle 20.30 in Rocca). Sono tanti, troppi per essere elencati in maniera esaustiva, gli eventi in programma già dal primo mattino (ad esempio, tra le proposte a pagamento, il teatro in luoghi insoliti alle 9.15 in piazza Costituzione e alle 9.30 il primo dei cinque viaggi nella fiaba che si susseguiranno durante la giornata). Dalle 11 fino a mezzanotte tra piazza Battisti e viale Roma si troveranno stand gastronomici e food truck, dalle 10 in poi il mercatino del solito e dell’insolito in viale Dante. Ci saranno varie riproposizioni di sand art in biblioteca (alle 10 e alle 11) e dello show scientifico del Muse in piazza Marocco (ore 11, 16.30, 17.30 e 18.30). Poi giochi e laboratori dalle 10 alle 12 in piazza Tre Novembre e in Rocca e dalle 15 in poi (oltre che nelle stesse due location) anche in piazza Cavour, oltre a spettacoli (alle 17.30 in piazza San Rocco, alle 18 in piazza Cavour) e narrazioni (10.30, 14.30, 16 e 18 in Rocca, 15 in piazza Marocco, 16 in biblioteca e in via Diaz). Alle 18.30 (con replica alle 22.30) ballo alle Terme Romane. Dalle 18.45 fino a tarda sera, infine, le varie proposte musicali tra piazza Battisti e piazza Cavour.

(m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano