Motocross, lago e Ponale: viabilità a rischio collasso 

Sulle strade della Busa è prevista una giornata con traffico da bollino nero Ieri primo assalto a Pietramurata per le prove del mondiale. E oggi c’è la gara 


di Gianluca Marcolini


ALTO GARDA. Un assaggio lo si è avuto ieri mattina, con il primo assalto dei tifosi di motocross giunti in Trentino per il Gran premio del motomondiale. In migliaia si sono riversati sulle strade altogardesana diretti a Pietramurata per assistere alla giornata delle qualifiche. Per fortuna tutto si è svolto senza grossi problemi e riducendo al minimo i disagi per la circolazione. Auto, moto e camper si sono impadroniti dei parcheggi messi a disposizione dall’organizzazione nei dintorni del crossodromo, soprattutto nelle campagne circostanti: l’operazione si è rivelata più brigosa del previsto ma alla fine tutto si è risolto alla perfezione. Un banco di prova probante in vista di quanto accadrà nella giornata odierna, quella della gara, quando al “Ciclamino” si batterà il record di pubblico e le strade della Busa verranno sottoposte ad uno stress non da poco. La Polizia locale ha approntato un piano di viabilità alternativa, deviando il traffico sulla val di Cavedine, ma sono attesi gli inevitabili incolonnamenti soprattutto in serata. Ieri, a Pietramurata, non sono intervenuti solo i vigili urbani. Gli operatori sanitari hanno dovuto soccorrere due piloti caduti durante le prove. Per uno dei due incidenti, avvenuto alle 10, è stato chiamato l’elisoccorso che ha trasportato la centaura sedicenne all’ospedale di Rovereto.

Ma oggi, ad alzare il livello della “tensione” sulle strade della Busa, sarà anche il traffico dei turisti della domenica che approfitteranno della domenica di sole per una scampagnata o per una passeggiata sul lungolago. Sono attesi in migliaia, fra biker ed escursionisti, anche sulla Ponale. Il sentiero, domani, chiuderà nuovamente per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione. Riaprirà sabato e domenica prossimi, poi resterà di nuovo chiuso, da lunedì 16, per un’altra settimana di lavori. Il 21 aprile la riapertura per tutta la stagione turistica.













Scuola & Ricerca

In primo piano