da giovedì a pieve di ledro 

Mille allievi al campeggio dei vigili del fuoco

LEDRO. Pieve di Ledro si prepara ad accogliere oltre mille allievi dei corpi dei vigili del fuoco volontari che da giovedì 21 a domenica 24 giugno prenderanno parte al campeggio provinciale, evento...



LEDRO. Pieve di Ledro si prepara ad accogliere oltre mille allievi dei corpi dei vigili del fuoco volontari che da giovedì 21 a domenica 24 giugno prenderanno parte al campeggio provinciale, evento che si svolge ogni anno a cura di una delle tredici unioni distrettuali del Trentino. Stavolta tocca all’Alto Garda e Ledro.

L’unione distrettuale, alla guida dell’ispettore Michele Alberti, è stata supportata, nell’organizzazione dell’evento, da tutti gli undici corpi del distretto. Un lavoro organizzativo partito due anni fa. A coordinare la “macchina” è il viceispettore Renato Santi che ora si prepara al grande evento. Anche gli stessi allievi sono stati chiamati a contribuire alla riuscita del campeggio: per la scelta del logo, infatti, è stato indetto un concorso tra i giovani vigili del fuoco. Ha vinto la formica-vigile del fuoco ritratta con alle spalle i laghi e le montagne.

A Pieve di Ledro saliranno, dunque, oltre mille allievi accompagnati da duecento istruttori. Saranno presenti anche i gruppi giovanili dei civici pompieri di Lissone, dei corpi della Valle d'Aosta e dei vigili del fuoco volontari di Palazzolo sull’Oglio. Lo spazio che li accoglierà, come spiega Daniele Zanoni che si occupa della comunicazione dell’unione distrettuale, sarà di 35.000 metri quadrati dove troveranno spazio quasi cento tende oltre al tendone mensa e i moduli di servizio.

Ogni ora di questi quattro giorni è scandita da un preciso programma: sveglia alle 7, colazione e alzabandiera, quindi le uscite sul territorio dell'Alto Garda e Ledro, per andare alla scoperta del lago di Garda (con le attività di canoa e vela e il giro del lago in battello) ma anche dei sentieri e delle montagne circostanti. Per tre allievi fortunati (verranno estratti a sorte) anche l'ebrezza di un volo in parapendio accompagnati da istruttori professionisti. Ma ci sarà anche spazio e tempo per il divertimento serale, con spettacoli di intrattenimento e musica, oltre che per le riunioni tra i responsabili allievi dei corpi del Trentino.

Gran finale, domenica, con le manovre dimostrative alle quali potranno assistere tutti (anche i residenti e i turisti) che prenderanno il via, alle 9, con la sfilata in centro a Pieve quindi il discorso delle autorità e il passaggio del testimone da parte dell'ispettore distrettuale Michele Alberti al distretto che ospiterà il campeggio nel 2019. Poi manovre e dimostrazioni fino alle 13 con l’ultimo ammainabandiera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano