Mense scolastiche alla Risto3: appalto da 11,5 milioni

Alto garda. Dopo colpi di scena e una significativa attesa, è stato formalmente aggiudicato alla Risto 3, ossia il gestore uscente e sempre rimasto in carica tramite proroghe tecniche anche nel...



Alto garda. Dopo colpi di scena e una significativa attesa, è stato formalmente aggiudicato alla Risto 3, ossia il gestore uscente e sempre rimasto in carica tramite proroghe tecniche anche nel periodo di interregno, l’affidamento del servizio mense scolastiche dell’Alto Garda e Ledro.

Si completa così il ribaltamento avviato dal Trga di Trento, che aveva accolto il ricorso della stessa Risto 3 dopo la (effimera, con il senno di poi) vittoria della Markas. Il tribunale, come avevamo riportato, aveva dato ragione alla Risto 3 (seconda classificata nel nuovo appalto), ritenendo non congrua l’offerta della Markas (ribasso del 13% contro il 3% circa della Risto 3), contrariamente a quanto valutato in prima battuta dalla Comunità dell’Alto Garda e Ledro. Troppo bassi i costi stimati, secondo il tribunale regionale di giustizia amministrativa trentina, che aveva sposato a tale riguardo, quello dell'incongruità, la tesi dell'azienda ricorrente (il verificatore incaricato dal collegio giudicante aveva stimato una perdita nella gestione dell’appalto di 70.156 euro annui «e dunque l’inesistenza di ogni utile aziendale, individuato dalla Markas in sede di giustificazioni in 16.941 euro annui, pari all’1%»), rigettando invece i rilievi sul ricorso per la verifica a un gruppo di lavoro anziché agli organismi tecnici provinciali e sulle presunte mancanze nell'offerta tecnica. Entro il termine ultimo per l'eventuale ricorso in appello non era pervenuta alcuna impugnazione da parte della Markas e pertanto la sentenza di primo grado emessa dal Trga di Trento era divenuta definitiva.

Ora l’Apac ha comunicato l’aggiudicazione alla Risto 3, per un valore del contratto su sei anni (l’appalto è di quattro anni rinnovabile) di 11.502.968 euro, contro i 10.263.591 euro che sarebbero invece andati alla Markas. Sui quattro anni certi si parla di 7.603.200 euro. M.CASS.















Scuola & Ricerca

In primo piano