dro 

Meccanica del Sarca, nuovo sciopero 

Ieri otto ore di stop, oggi prosegue la protesta dei lavoratori



DRO. Si inasprisce la vertenza tra i lavoratori della Meccanica del Sarca e il gruppo Beretta, proprietario dello stabilimento di Pietramurata.

Anche ieri i lavoratori dello stabilimento trentino del gruppo Beretta hanno incrociato le braccia per otto ore chiedendo il rinnovo del contratto integrativo aziendale scaduto alla fine del 2014. E nel pomeriggio di ieri i lavoratori hanno deciso di proseguire anche domani con altre otto ore di sciopero, con l’intenzione di portare la controparte al tavolo delle trattative.

Con oggi salgono a tre i giorni completi di mobilitazione, a questi si aggiungono tre scioperi parziali. Una protesta che punta a far ripartire la trattativa con l'azienda, ad oggi ancora bloccata.

I 120 dipendenti - si legge in una nota sindacale congiunta - insieme a Fiom e Fim del Trentino chiedono un integrativo che migliori le loro condizioni di lavoro. Il punto di maggiore distanza si registra sulla pretesa dei vertici aziendali di inserire nel nuovo contratto una clausola che cancella i risultati ottenuti con la contrattazione fino a questo momento. Una rigidità inaccettabile per sindacati e lavoratori, che ritengono le richieste dell’azienda un passo indietro di decenni rispetto agli standard raggiunti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano