al via le palafittiadi  

Ledro, varata la canoa nata da un tronco di abete

LEDRO. Partenza col botto, lo scorso 8 luglio, per le Palafittiadi della 22ª edizione di Palafittando, il ricco contenitore di luglio e agosto allestito dal Museo delle palafitte di Ledro-Rete...



LEDRO. Partenza col botto, lo scorso 8 luglio, per le Palafittiadi della 22ª edizione di Palafittando, il ricco contenitore di luglio e agosto allestito dal Museo delle palafitte di Ledro-Rete museale-Muse che comprendente 20 eventi, 75 visite guidate, 40 pomeriggi di laboratori e 10 mattinate con gruppi, 3 allestimenti di mostre, per un totale di 150 appuntamenti. Ben 120 sono stati gli atleti di tutte le età e provenienti un po’ dappertutto, perfino dalla Siria, che si sono sfidati in varie specialità preistoriche come la tessitura, la manipolazione dell’argilla, il tiro con l’arco, la corsa per portare la legna al villaggio, l’accensione del fuoco, lo shangai di pali delle palafitte, il tatuaggio e misura la canoa. Per la cronaca hanno vinto i Primitivi, una squadra composta da grandi e piccoli di Riva, Gardone Valtrompia e Bonn. La novità di quest’anno era legata al nuovo prototipo di canoa che è stato ultimato durante lo svolgimento del gioco dallo scultore Nicola Cozzio e dall’associazione Leder Legn: un imponente tronco di abete rosso di quasi 13 quintali è stato “ridotto” a circa 5 quintali ed è stato varato con successo domenica 15 alla presenza di un folto pubblico e con il supporto dell’associazione Canoa-kayak Ledro. Nello stesso pomeriggio il gruppo sub Global Underwater Explorers ha proiettato dei video sul recupero di materiali da discarica e che sono stati portati a riva in gran quantità a metà giugno nel lago di Ledro. Il successo dell’iniziativa è stato tale che ha portato il museo ad organizzare una seconda data per il 28 settembre con l’obiettivo di organizzare ogni anno una giornata di pulizie delle sponde e del lago.

Si segnala infine che ogni giorno, escluso il sabato, ci sono laboratori pomeridiani e visite guidate su tutta la rete e una delle novità di quest’anno è la visita alla fucina dei ciuaroi di Prè ogni mercoledì con appuntamento alle 10,30 nella piazza davanti alla chiesa. Info allo 0464 508182.













Scuola & Ricerca

In primo piano