ALLA RSA GIACOMO CIS 

Ledro, un milione di euro per rifare il sottotetto

LEDRO. Ammonta a poco meno di un milione di euro, il finanziamento deciso dalla Provincia per la sistemazione del sottotetto dell’Apsp Giacomo Cis di Ledro e licenziato, ieri, dalla giunta su...



LEDRO. Ammonta a poco meno di un milione di euro, il finanziamento deciso dalla Provincia per la sistemazione del sottotetto dell’Apsp Giacomo Cis di Ledro e licenziato, ieri, dalla giunta su proposta dell’assessore alla salute Luca Zeni.

L’intervento prevede la ristrutturazione edilizia del sottotetto, l’adeguamento alla normativa antincendio e altri lavori di manutenzione straordinaria. Il finanziamento assegnato è di 950.000 euro.

L’intervento di ristrutturazione, che non comporta un aumento del numero complessivo di posti letto, consente di superare dei limiti strutturali presenti nella Rsa, in particolare l’eliminazione di 6 stanze triple e l’adeguamento alla vigente normativa antincendio.

La sopraelevazione della copertura consentirà di ottimizzare l’utilizzo degli spazi e di creare 8 nuove stanze, di cui 6 stanze a 2 letti e 2 stanze a 1 letto, per un totale di 14 posti letto in grado di assorbire i 6 posti letto in esubero nei rimanenti piani, con un miglioramento delle condizioni di vivibilità dell'intera struttura. Il rifacimento del tetto permetterà inoltre di realizzare nuove apertura in facciata e in falda, garantendo l’aumento dell’illuminazione dei locali e, al contempo, la vista verso l’esterno da parte degli ospiti. Verrà inoltre adeguata la coibentazione per minimizzare le dispersioni termiche con un miglioramento del comfort termico e una riduzione dei consumi energetici. Sarà anche realizzato un timpano sulla falda sud della copertura per garantire, in caso di emergenze, l’accessibilità da parte dei vigili del fuoco. All’intervento si aggiungono anche la realizzazione di una scala di sicurezza esterna e la creazione di una nuova unità di trattamento aria, la sostituzione dell’ascensore esistente sul lato nord.

Il tempo di realizzazione dell’opera è stimato in 548 giorni dalla data di avvio dei lavori; la spesa ammessa a finanziamento è pari al 100% dell’importo.













Scuola & Ricerca

In primo piano