Ledro, in archivio la festa degli alpini 

Un successo le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di fondazione dei sei gruppi della valle



LEDRO. Affollata partecipazione di “penne nere”, popolazione e numerose autorità, nei giorni scorsi, all’atto conclusivo delle celebrazioni per il 50° anniversario di fondazione dei sei Gruppi alpini della valle di Ledro. E’ stata una ulteriore conferma delle profonde “radici “che legano da sempre la comunità ledrense e il Corpo dell’esercito italiano in cui hanno militato generazioni di giovani di questo territorio.

Con tali presupposti l’evento ha avuto una particolare solennità nell’arco di due giornate. Il momento culminante è stato a Tiarno di Sopra con i tradizionali appuntamenti alpini: la sfilata di varie centinaia di partecipanti preceduti da ben 33 gagliardetti di altrettanti Gruppi A.n.a. delle zone circostanti la valle di Ledro: l’Alto Garda Bresciano, la Val Vestino, la Val Sabbia, le Giudicarie, il Basso Sarca e la gemellata sezione di Cremona e Mantova con il presidente Carlo Fracassi. Tra le istituzioni il sindaco di Ledro Renato Girardi e la giunta comunale con gli assessori “penne nere” Fabio Fedrigotti e Roberto Sartori, i consiglieri Tonina e Giuliani per la Provincia, il vicepresidente della Comunità di Valle Carlo Pedergnana, gli onorevoli Cattoi e Binelli, le varie associazioni d’arma e il comandante ad interim della locale stazione carabinieri maresciallo Maurizio Scattolin.

La messa nella chiesa parrocchiale è stata officiata da don Igor Michelini il quale ha posto in risalto l’elevato spirito di solidarietà che anima i componenti del benemerito Corpo militare siano essi in divisa o “congedati”. Non è mancata la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti, anche a Molina, Pieve, Concei, Bezzecca e Tiarno di Sotto.

La fondazione nel 1968 dei sei Gruppi alpini ledrensi era la seconda fase dell’A.n.a. locale. La costituzione in un unico Gruppo di valle risale al 1929 con il capogruppo Renzo Cis e l’attività proseguì fino al 1943 con la sospensione per gli eventi bellici. In seguito emersero problemi logistici e 50 anni fa si ritenne opportuno operare con un Gruppo in ogni Comune. Ora quello di Molina è presieduto da Franco Brighenti, già sindaco con una vita dedicata al volontariato ed alle istituzioni pubbliche, Pieve da Fabio Sartori, Concei da Sergio Cigalotti, Bezzecca da Fabrizio Cis, Tiarno di Sotto da Ermanno Calcari e Tiarno di Sopra da Fabio Filippi. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano